ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 04 febbraio 2022, 16:37

L'ex ministro al turismo Centinaio contro lo spot della Liguria con Elisabetta Canalis, fuoco amico nella Lega o attacco per Fratelli d'Italia?

L'ex ministro al turismo e senatore della Lega si scaglia contro l'ultimo spot che promuove la Liguria. Fuoco amico per Alessandro Piana o attacco a Gianni Berrino?

Gian Marco Centinaio

Gian Marco Centinaio

L'ultimo spot promozionale della Liguria con Elisabetta Canalis ha lasciato interdette molte persone, tra queste 'spicca' l'ex ministro al turismo Gian Marco Centinaio. Attuale sottosegretario al ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e senatore della Lega, Centinaio, attraverso il suo profilo su Facebook ha scritto: "Elisabetta Canalis (sarda) fotografata in America pubblicizza la “sua” Liguria... Quando il povero turismo italiano è lasciato in mano a gente che pensa di capire di turismo solo perché ogni tanto va in vacanza... Quindi: visto che vado in vacanza a Spotorno posso considerare la Liguria 'mia'?"

Una esternazione che ha un certo peso perchè arriva da un ex ministro al turismo ma potrebbe offrire anche una chiave di lettura politica. Al centro di tutto l'ultima campagna promozionale della agenzia 'In Liguria', ente strumentale di Regione per la promozione del territorio e il rafforzamento del brand 'La mia Liguria'.

Quindi, a chi si rivolge Centinaio? Perchè se pensiamo prima di tutto al marketing, allora possiamo parlare di 'fuoco amico' visto che la delega fa capo ad Alessandro Piana, vicepresidente di Regione Liguria, presidente del consiglio regionale e importante esponente territoriale dello stesso partito di Centinaio. 

"Siamo in democrazia ma preferisco non commentare. - ha detto Alessandro Piana, liquidando la questione - Ha espresso un parere e una opinione. Sanremo serve a questo. La critica fa forte Sanremo e l'importante è che se ne parli. Se qualsiasi cosa attira l'attenzione vuol dire che ha funzionato". 

Se, invece, l'esternazione social di Centinaio fosse stata più diretta all'ambito turismo, allora la questione riguarderebbe Gianni Berrino, assessore regionale con questa delega e volto di Fratelli d'Italia. 

"Regione ha dato ampia dimostrazione di sapersi promuovere bene. Gli spot vengono studiati non da responsabili politici ma da tecnici della comunicazione. - sottolinea Gianni Berrino - l'idea è stata quella di prendere un testimonial d'eccezione. Se lo dico io che sono sanremese può sembrare un po' scontato ma detto da una attrice e presentatrice, italiana, famosa, conosciuta all'estero che vive negli Stati Uniti d'America, ben venga. Che un ex ministro trovi il tempo per queste esternazioni lo trovo fuori luogo. Ritengo che il sistema turistico abbia bisogno di coesione e non di frammentazione". 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium