ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 gennaio 2022, 10:05

Mancano i 'monoclonali' nella nostra provincia: interrogazione in Regione del Consigliere Riolfo (Lega)

In un’intervista a Sanremo News il Primario del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale ‘Borea’, Giovanni Cenderello, lo aveva sottolineato e, a oggi risultano zero fiale a disposizione.

Mancano i 'monoclonali' nella nostra provincia: interrogazione in Regione del Consigliere Riolfo (Lega)

Come anticipato nei giorni scorsi dal nostra giornale, sono a rischio le scorte di anticorpi monoclonali in Liguria e nella nostra provincia.

In un’intervista a Sanremo News (QUI) il Primario del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale ‘Borea’, Giovanni Cenderello, lo aveva sottolineato e, a oggi risultano zero fiale a disposizione.

La Lega ha quindi presentato un’interrogazione per sapere se vi sia una copertura adeguata ai bisogni del nostro territorio, con particolare attenzione alla variante Omicron del coronavirus, che attualmente rappresenta l’80% dei casi: “E’ necessario garantire un’adeguata scorta di fiale in Liguria – ha detto il Consigliere regionale (commissario della II commissione Salute e Sicurezza) Mabel Riolfo - considerato che la terapia monoclonale, per essere efficace, richiede di essere somministrata al paziente in un tempo preciso a pochi giorni dal contagio e la tempestività è quindi il fattore decisivo per il successo di questa arma contro la Covid-19”.

Secondo quanto riferito dagli esperti, il monoclonale Sotrovimab è l'unico a essersi mostrato sicuramente efficace contro la variante Omicron: “Il problema della mancanza di un numero sufficiente di fiale di anticorpi monoclonali – termina Riolfo - comporta il rischio concreto che si dovrà scegliere a chi somministrarli. Non possiamo rimanere senza”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium