Domenica alle 16.30, nella nuova struttura "Over Senior Residence di Sanremo" in via Anselmi 3, il Lions Club Sanremo Host, presenterà ufficialmente due volumi "Le Città Murate - Lions Club" di Roberto Squarciafichi e "Villa Matutiana: ai tempi dei Romani" di Giacomo Mannisi. Un evento culturale di particolare importanza, che permetterà di scoprire e approfondire la storia di Sanremo, da quando i Romani si insediarono in Matutia, alla valorizzazione della Pigna con le sue antiche mura. Sarà presente il Presidente del Lions Club Sanremo Host Giancarlo Buschiazzo, l'assessore alla Cultura Silvana Ormea, il Direttore della "Over Senior Residence" Luca Ghiglione. L'ingresso è libero è può essere un'occasione per visitare anche la nuova e interessante struttura, dove un tempo si trovava l'ex Tribunale di Sanremo.
Presenteranno i due volumi gli stessi autori, con il supporto di alcuni contributi audiovisivi.
Sanremo, con il volume "Le Città Murate Lions" è stata inserita tra gli "Amici delle città murate" per le mura ancora presenti nella "Pigna", la storica città vecchia di Sanremo. Soddisfazione del Past-Presidente del Lions Club Sanremo Host Roberto Pecchinino, costante promotore delle bellezze della città di Sanremo, affinchè fosse riconosciuta anche l'importanza delle mura che un tempo circondavano la Pigna con le sue Porte. Una delle particolarità delle mura di cinta che proteggevano la città vecchia, e che oggi la rendeno ancora più unica e interessante è che erano le stesse case ad essere utilizzate come "Mura di difesa", dagli attacchi dei saraceni. Ricordiamo Porta S. Giuseppe e Porta S. Stefano dove si trova ancora oggi l'ingresso principale alla città vecchia, con il massiccio arco di pietra trecentesco. Superato l'ingresso una miriade di vicoli, piazzette, passaggi coperti e vecchie case che si scoprono come per magia ad ogni passo: via Palma, via Umana, piazzetta dei Dolori, via Montà. Passeggiando tra le piccole viuzze si possono osservare una decina di altre porte, alcune dai nomi curiosi, come Porta Bugiarda e Porta Sottana o porta della Tana, che facevano parte dell’antico sistema difensivo della cittadella contro le incursioni dei saraceni.
Altro importante volume che sarà presentato per la prima volta è "Villa Matutiana: ai tempi dei Romani" del dott. Giacomo Mannisi. E' il quarto volume realizzato con la collaborazione del Lions Club Sanremo Host, sulla storia di Sanremo. Una raccolta iniziata con "Sanremo Invisibile" alla scoperta delle zone sotterranee della città; "Porte e Portali della Pigna" alla scoperta delle case e delle casate nobiliari della città, dove si trovano anche interessanti stemmi e bassorilievi; "Le Banche di Sanremo" di Alberto Politi" un viaggio alla scoperta della vita economica delle attività di Sanremo dal 1700 ai giorni nostri, ed ora l'ultimo volume che va ad ampliare la raccolta dei libri realizzati grazie al Lions Club Sanremo Host è "Villa Matutiana" di Giacomo Mannisi, alla scoperta dell'influenza dell'occupazione romana nella Riviera di Ponente e in particolare sulla città di Sanremo.
Il Presidente del Lions Club Sanremo Host Giancarlo Buschiazzo, con il Consiglio Direttivo, ringrazia la direzione della "Over Senior Residence", per la grande collaborazione e disponibilità offerta, per la presentazione nella loro struttura dei due volumi Lions: Le Città Murate Lions e Villa Matutiana.

















