ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 novembre 2021, 21:38

Imperia: orientamento all'IIS G. Marconi con l'evento “Le ragazze della Tecnologia”

Doppio appuntamento il 3 e il 4 dicembre Orientamento all'IIS G. Marconi di Imperia con un evento dedicato alle donne che lavorano nella tecnologia e al loro contributo allo sviluppo della società.

Imperia: orientamento all'IIS G. Marconi con l'evento “Le ragazze della Tecnologia”

Cosa è necessario per la formazione di una donna nella società attuale? Se vuole sviluppare la propria sensibilità, può studiare poesia e storia oppure può imparare ad accudire gli altri o a gestire corrispondenza e documentazione... ma basta davvero?

No, non basta. Le donne devono poter garantirsi l'indipendenza economica e la sicurezza nel trovare lavoro. Questo significa anche invadere i campi considerati “da maschi”, costruendosi una professionalità solida, studiando matematica, informatica, elettronica ed elettrotecnica, progettazione assistita dal calcolatore, manutenzione specializzata, diagnostica avanzata di macchinari e impianti, riparazione automobilistica e termotecnica. La scelta dei percorsi di istruzione più adatti alle ragazze è diventata estremamente limitante sul piano lavorativo.

Per questo l'IIS G. Marconi si vuole impegnare a fondo per garantire a tutte le ragazze che lo desiderano l'accesso equo ad un'istruzione tecnica e professionale che sia vantaggiosa e di qualità, come richiesto nell'Agenda 2030 sulla Sostenibilità dell'ONU. Con questo spirito l'Istituto invita le studentesse delle terza media, dei licei e degli altri istituti della provincia e la cittadinanza all'evento “Le Ragazze della Tecnologia” per venire a visitare e a provare di persona i laboratori e le officine dove si possono seguire liberamente le proprie passioni venerdì (ore 15-18) e sabato prossimi (ore 9-12 e 16-19) a Imperia in via Gibelli 4.

Le donne nella storia della tecnologia hanno fatto di tutto ma sono sempre state relegate dalla narrazione dominante alla posizione di assistenti invisibili e silenziose. Invece la loro importanza dal punto di vista innovativo è stata ed è eccezionale! Per dimostrarlo a tutti l'IIS G. Marconi ha organizzato alcuni seminari sulle figure professionali più importanti nella storia della Tecnologia presentate tutte al femminile.

A tutta velocità: davvero le donne non mettono le mani sui motori? Giorgia Bissolotti e Veronica Agostinelli (5AM professionale di manutenzione e assistenza tecnica, indirizzo mezzi di trasporto, veicoli a motore).Automazione e futuro: chi ha inventato la fotocopiatrice? E la lavastoviglie? La meccatronica creativa per liberarsi dal lavoro ripetitivo Marianna Polimeno e Francesca Millo (4EM tecnico meccatronico): Dominatrici dell'acqua e dell'aria: breve storia delle signore dell'acqua e del calore. Iasmina Radu, (4AM professionale manutenzione e assistenza tecnica), Un gioco da ragazze: saper gestire le cariche elettriche non è mai stato così facile. Ing. Isabella Aicardi (professoressa di tecnologie elettriche ed elettroniche e installazione e manutenzione di impianti civili e industriali elettrotecnici presso l'IIS G. Marconi).

Creatrici di connessioni e linguaggi: programmatrici, matematiche, esperte di telecomunicazioni e di criptografia, le donne non finiscono mai di stupire. Cristina Chiappori (radiotelegrafista di bordo, assistente tecnico e ex studentessa dell'IIS G. Marconi): I seminari si svolgeranno a ripetizione nelle aule dell'Istituto in modo da venire incontro all'affluenza di pubblico. L'ingresso in istituto per gli adulti è subordinato alla presentazione del Green Pass (per vaccino o tampone) secondo la normativa COVID. Gli studenti e le studentesse sono invece ammessi senza Green Pass.

Per completare l'evento:
-Venerdì 3 dicembre (ore 15-18) tutte le persone presenti potranno partecipare ai LAB PRO, esperienze di laboratorio professionali studiate per tutti sotto la guida dei nostri tecnici e insegnanti. -Sabato 4 dicembre (ore 9-12 e ore 16-19) verrà presentata la nostra offerta formativa tecnica e professionale, si potranno visitare i laboratori, assistere alla spiegazione sui progetti professionalizzanti svolti nell'istituto (Progetto Toyota, Progetto Texa, Progetto Magneti Marelli) e parlare con i docenti e gli studenti dell'istituto.

Con questa iniziativa l'IIS G. Marconi vuole smantellare il pregiudizio e offrire nuove opportunità per le ragazze, perchè l'impegno della scuola sia veramente al servizio della valorizzazione delle competenze delle ragazze in tutti i campi del sapere e della pratica professionale. Le ragazze che vogliono cambiare il proprio mondo non sono quelle che si mostrano, ma quelle che usano la propria intelligenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium