/ Eventi

Eventi | 28 agosto 2021, 12:00

Sanremo, magico concerto dei Fool Arcana: successo per la quarta serata di UnoJazz&Blues 2021 (foto)

Stasera invece, sul palco in Piazza Borea d'Olmo ci sarà un gigante delle percussioni: Tony Esposito in 'Storia della Batteria'

Foto di Tonino Bonomo

Foto di Tonino Bonomo

La Voce di Donna all'interno del panorama jazz e blues è stata la protagonista della quarta serata dell'UnoJazz&Blues 2021. L'appuntamento di Dem'Art Soc. Coop. e

Dimensione Musica grazie a Unoenergy, ha ospitato - come si può ammirare dagli scatti magici del nostro Tonino Bonomo - sul palco di Piazza Borea D'Olmo i Fool Arcana, un duo di giovani artisti, accompagnati da batteria e tastiera per l'occasione.

Cecilia Barra Caracciolo e Riccardo Oliva, in arte Fool Arcana, sono due musicisti italiani indipendenti; durante lo scorso anno hanno composto, arrangiato e registrato il loro primo album, "Picaresque", in cui hanno messo cuore e anima.

La loro musica è fortemente ispirata da artisti come Robert Glasper, Hiatus Kaiyote eTom Misch; mescolano i generi che più amano per creare brani ibride, difficili da mettere in una scatola, dove si possono individuare influenze jazz, R&B, di musica elettronica e, neo-soul. Hanno avuto l’onore di collaborare con Gianluca Pellerito alla batteria e Fabio Visocchi alle tastiere, i quali hanno egregiamente interpretato i loro brani dando un contributo fondamentale alla creazione del sound.

Stasera invece, sul palco di Piazza Borea d'Olmo ci sarà un gigante delle percussioni: Tony Esposito in Storia della Batteria.

Cresce quindi l'attesa per lo spettacolo di questa sera alle 21.30; evento che fa parte della rassegna UnoJazz&Blues 2021, di Dem'Art Soc. Coop. e Dimensione Musica grazie a Unoenergy, sotto la direzione artistica di Ramon Rossi. Tony Esposito, famoso per la sua produzione solistica dei primi anni '70 (Rosso napoletano, Processione sul mare e Gente distratta), nonché storico collaboratore di Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti e molti altri grandi nomi del panorama italiano e autore di brani famosi ispirati a sonorità provenienti da molti paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea.

L'originalità del suo approccio si può trovare nell'invenzione di strumenti unici come il Tamborder. Ad esempio il brano Kalimba De Luna, arrivato ai vertici delle classifiche mondiali, grazie anche a una versione reiterpretata dai Boney M. Per la serata del 28 agosto sarà accompagnato da Pasquale Patriota alle tastiere e alla voce, Pasquale Palmieri alla batteria, Giorgia Marrucco alla voce, Lisa Bassotto alle percussioni e Arturo Caccavale alla tromba e alla voce. L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

È necessaria la prenotazione su Eventbrite.it, il link è raggiungibile attraverso il sito ufficiale della rassegna UnoJazz&Blues2021: www.unojazzandblues.it

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium