ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 agosto 2021, 07:03

Profughi afghani accolti a Sanremo: dalla Diocesi l'invito a partecipare alle iniziative di aiuto della Croce Rossa

Il primo invito del Vescovo Mons. Antonio Suetta è di è di affidare nella preghiera al Signore la situazione generale e le storie delle singole persone che stanno arrivando nella nostra città di Sanremo a causa del regime talebano re-instauratosi in Afghanistan.

Profughi afghani accolti a Sanremo: dalla Diocesi l'invito a partecipare alle iniziative di aiuto della Croce Rossa

il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia Sanremo, mons. Antonio Suetta è intervenuto in merito ai profughi afghani accolti in questi giorni nella città dei fiori. In un messaggio vengono sensibilizzati i parroci e i loro fedeli "...a partecipare attivamente a sostegno delle iniziative già avviate dalla Croce Rossa Internazionale, invitando - ad esempio - a donare come richiesto il materiale necessario per queste persone accolte".

Il primo invito del Vescovo per tutta la comunità diocesana è di affidare nella preghiera al Signore la situazione generale e le storie delle singole persone che stanno arrivando nella nostra città di Sanremo a causa del regime talebano re-instauratosi in Afghanistan. Operativamente, in questi primi momenti, i profughi devono anzitutto superare la quarantena sanitaria e ricevere lo status di rifugiati dalle autorità civili competenti. Necessarie esigenze burocratiche e di natura medica" - ha ricordato.

Riguardo alle donazioni per queste persone, la Diocesi ha ricordato le modalità e le indicazioni comunicate dalla Croce Rossa attraverso il suo presidente di Sanremo, Ettore Guazzoni che ha lanciato un appello alla popolazione per aiutare i 206 profughi afgani, tra cui 85 minori, giunti nel soggiorno militare di via Lamarmora a Sanremo:

"Abbiamo bisogno di qualunque genere e tipo di materiale, purché nuovo, non usato, per ragioni legate al Covid. - ha spiegato Guazzoni - Grazie ai comitati nazionale e regionale della Croce Rossa sono già stati forniti alcuni beni di prima necessità. Ma visto il numero così alto di bimbi sarebbe bello ricevere in donazione dei vestitini o anche abiti per gli adulti. Necessitano soprattutto di spazzolini, bagno schiuma e pannolini. Dovete sapere che queste persone sono fuggite con quello che avevano, c’è gente che ha solo quello che indossa e nulla più".  Il materiale si raccoglie nella sede nella sede della Croce Rossa di Sanremo in via Pisacane 7 a Sanremo

S.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium