ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 agosto 2021, 11:59

Conclusa la 14ª Imperia Limone a piedi: Bellotti "Partecipanti felici con gli occhi lucidi, ne vale la pena"

Una intervista al presidente di Monesi Young su questa edizione del tradizionale appuntamento con uno sguardo al prossimo anno.

Conclusa la 14ª Imperia Limone a piedi: Bellotti "Partecipanti felici con gli occhi lucidi, ne vale la pena"

"Quando stai rientrando e le persone con gli occhi lucidi ti dicono che non hanno mai vissuto un'esperienza simile, capisci che è una cosa che per quanta fatica comporti a livello organizzativo ne vale davvero la pena". 

Con questo pensiero Alessandro Bellotti, presidente di Monesi Young ha concluso il suo racconto della 14ª edizione della Imperia - Limone a piedi. Un appuntamento diventato tradizionale nell'estate imperiese grazie all'impegno del gruppo di volontari della associazione che ha come mission la sensibilizzazione delle persone alla conoscenza del territorio, vivendolo e apprezzandolo, entrandoci in contatto.

Un itinerario lungo 100 km, spalmati su 4 giorni che anche quest'anno ha portato i partecipanti alla scoperta delle Alpi Liguri e del nostro entroterra, fino ad arrivare nella cittadina piemontese. Non una gara a chi arriva prima ma un cammino dove ognuno può andare alla propria velocità, condiviso con dei perfetti sconosciuti con cui si lega, si creano rapporti e alla fine si diventa amici. 

"Questo è senza ombra di dubbio uno degli aspetti più belli dell'Imperia Limone - ci racconta Bellotti - Quest'anno è andata benissimo e non ci sono stati problemi. A livello tecnico, siamo stati graziati dal clima, la pioggia ci ha inseguito in lontananza ma per fortuna mai accompagnato in cammino. Il percorso, quindi i sentieri erano ben tenuti, così come posso dire positiva l'esperienza nei rifugi e la collaborazione dimostrata anche da Ferrovie nel metterci a disposizione un pullman dedicato al rientro da Limone". 

Il percorso? "Abbiamo trovato un territorio curato ma purtroppo che deve fare i conti con una erosione accentuata. Gli eventi meteo, estremi, degli ultimi anni, o chiamiamoli cambiamenti climatici, stanno incidendo moltissimo. Fenomeni sempre più frequenti, dove la quantità di pioggia che cade in maniera concentrata in pochissimo tempo sta portando ad accelerare l'erosione delle nostre montagne. E' un problema che non si può ignorare"- sottolinea il presidente di Monesi Young. 

30 i partecipanti di quest'anno. Un numero limitato per garantire un evento gestibile in sicurezza. "Il gruppo si è dimostrato molto affiatato  Quest'anno abbiamo avuto persone che andavano quasi allo stesso passo. - afferma Bellotti - E' sempre bello vedere come ogni persona piano piano abbassi le difese naturali che ognuno di noi ha verso gli sconosciuti e si apra agli altri. L'Imperia Limone è anche questo".

"Due i momenti sicuramente più apprezzati. Il primo è stata la notte trascorsa in tenda perchè per molti è la prima volta e si vive la novità ma soprattutto ci si ritrova completamente a contatto con la natura e senza le comodità che hai poi nelle sere successive nei rifugi; il secondo è stato al passo della Mezzaluna, dove abbiamo organizzato una sorpresa con l'incontro-aperitivo per scoprire i prodotti dell'azienda Donati. E' un modo concreto per valorizzare il territorio, facendo capire come si possa fare una spesa più sostenibile senza dover per forza andare al supermercato ma rivolgendosi alle tantissime piccole realtà imprenditoriali che abbiamo in zona, con prodotti migliori e di qualità". 

"Abbiamo dei feedback positivi dai partecipanti. - aggiunge - Nel gruppo whatsapp che tradizionalmente creiamo per ogni edizione si stanno già condividendo foto e pensieri, oltre naturalmente ad organizzare la serata pizza post Imperia Limone. Di quattordici edizioni, parere mio personale, credo che questa sia stata sicuramente una delle più belle e riuscite sotto tutti i punti di vista. La gente al termine ti racconta che non aveva idea che dietro casa ci fossero delle montagne come le Dolomiti". 

E' tempo di bilanci e di guardare alla quindicesima edizione nel 2022. "Come ogni anno, chiederemo ai partecipanti di fornirci un feedback attraverso questionari anonimi per capire cosa è andato bene e cosa si possa migliorare. Questi e il confronto interno al nostro staff, forniscono poi la base per l'organizzazione della nuova edizione. Un sogno che mi piacerebbe realizzare prima o poi è di poter accontentare tutti quelli che ogni anno provano a prenotarsi e che per motivi organizzativi non possiamo accettare, quindi avere una Imperia Limone bis durante la stessa estate. Ne parliamo da tanti anni ma bisogna anche considerare che il nostro gruppo è di volontari e lo facciamo con una sola grande moneta in cambio: la passione. Vedere la felicità negli occhi dei partecipanti al ritorno è davvero la soddisfazione più grande di tutte" - conclude Alessandro Bellotti.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium