ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 08 giugno 2021, 15:43

Ventimiglia: premiati i vincitori del concorso ‘Il mio Corsaro Nero’, iniziativa rivolta ad allievi dai 6 ai 14 anni

La giuria, presieduta da Diego Lupano e composta dai fumettisti Fabio Bono, Alessandro Scibilia e da Colomba Tirari presidente del Comitato Unicef di Imperia, ha lavorato con passione e meticolosità.

Ventimiglia: premiati i vincitori del concorso ‘Il mio  Corsaro Nero’, iniziativa rivolta ad allievi dai 6 ai 14 anni

E' arrivato al traguardo, con 113 opere, il concorso grafico pittorico "Il mio  Corsaro Nero" organizzato dal Comitato Corsaro Nero, Nuovi Orizzonti ,Ente  Agosto Medievale e patrocinato dall'Amministrazione  cittadina, rivolto ad allievi della scuola dell'obbligo del comprensorio intemelio. Due le vincitrici, Giulia Barale per la scuola elementare-categoria disegno ".per la spontaneità,, l'originalità, la pulizia e la padronanza dei codici stilistici" e Alessandra Liparulo, scuola media- categoria fumetto " per il sapiente uso del lettering e degli elementi grafici e per l'armonia, la pulizia e la coerenza della composizione".

Menzione speciale, nella sezione disegno, per Claudia Carassale, Germana Curti, Mattia Campodoni, Alice Rebaudo. Nella sezione fumetto si sono  aggiudicati i riconoscimenti:Simone Boeri, Riccardo Giraudo, Valentina Orrù. Targa Unicef per "Il legame tra passato e futuro" all'opera di Alice Franco. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un apposito attestato.

La premiazione, nel rispetto delle misure di prevenzione, si è svolta sabato scorso all'Orangerie dei Giardini pubblici, davanti ad un attento pubblico con la partecipazione del Vicesindaco Bertolucci, il presidente del Consiglio Spinosi, gli assessori De Villa e Palmero, e il consigliere regionale Riolfo. Grazie al disegno i sogni d'avventura dei giovanissimi  hanno preso forma e colore, ma  gli organizzatori nel lanciare il concorso si erano prefissi un obiettivo in più, quello di contribuire, con l'apporto di insegnanti e genitori, a sviluppare l'orgoglio di appartenenza al proprio territorio, unitamente alla consapevolezza del grande patrimonio culturale che Ventimiglia custodisce.

La giuria, presieduta da Diego Lupano e composta dai fumettisti Fabio Bono, Alessandro Scibilia e da Colomba Tirari presidente del Comitato Unicef di Imperia, ha lavorato con passione e meticolosità. "La partecipazione è stata numericamente importante, fanno sapere, in ogni lavoro abbiamo percepito la capacità di personalizzare il tema proposto e in molti una cura realizzativa  particolarmente evidente".  All'interno dell'Orangerie è allestita l'esposizione dei lavori pervenuti; che rimarrà aperta fino a sabato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium