ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 febbraio 2021, 15:35

Sanremo: grande partecipazione ed entusiasmo oggi al'IC Ponente per la ‘Giornata mondiale dei calzini spaiati’

Oggi tutti gli alunni dei plessi dell' Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Sanremo, Ospedaletti e Coldirodi, hanno indossato calzini spaiati e si sono mostrati accoglienti e contenti di cogliere il messaggio portante dell' iniziativa ‘La diversità ci farà diventare tutti uguali’.

Sanremo: grande partecipazione ed entusiasmo oggi al'IC Ponente per la ‘Giornata mondiale dei calzini spaiati’

L' IC Sanremo Ponente ha partecipato con entusiasmo e allegria alla ‘Giornata mondiale dei calzini spaiati’, aderendo ad un'iniziativa proposta dall'associazione ‘Autismo Parole per dirlo’. Oggi tutti gli alunni dei plessi dell' Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Sanremo, Ospedaletti e Coldirodi, hanno indossato calzini spaiati e si sono mostrati accoglienti e contenti di cogliere il messaggio portante dell' iniziativa ‘La diversità ci farà diventare tutti uguali’.

I calzini spaiati sono metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: pur sempre calzini restano.

L’istituto, da moltissimi anni ormai, e come espresso nel PTOF, ha sempre portato avanti il suo progetto di accoglienza e sensibilizzazione nell'adottare ‘uno sguardo diverso alla diversità’. Attraverso attività educativo-didattiche, progettazioni legate ai concetti di inclusione e integrazione il fine dei docenti è quello di favorire l'apprendimento, lo sviluppo globale della personalità, l'autonomia e processi formativi  di accoglienza, sostegno, motivazione e autostima, nel quadro più ampio e generale di riconoscere la diversità come un valore e un arricchimento per tutti.

Oggi, oltre a indossare i calzini spaiati, i nostri alunni dai 3 ai 14 anni hanno portato avanti attività educative diversificate e attraverso l'uso della tecnologia digitale, che ha permesso di visionare filmati e ascoltare canzoni, racconti, filastrocche, hanno prodotto molteplici elaborati. Sempre con il sorriso. Perché in un periodo così difficile per la nostra società e per la scuola, solamente un sorriso è in grado di farci affrontare tutto ciò che ci circonda.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium