/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2020, 10:15

Fiera del Libro di Imperia: successo per aperitivo con Claudio Porchia e Giuliano Ferrari. A Marco Damele la targa “Custode del Territorio"

Molto apprezzate le degustazioni di vini liguri a cura dei sommelier Fisar e le eccellenze gastronomiche preparate dal “U Resciou” di via XX settembre n.14

Fiera del Libro di Imperia: successo per aperitivo con Claudio Porchia e Giuliano Ferrari. A Marco Damele la targa “Custode del Territorio"

Un pubblico numeroso e attento ha partecipato all’incontro con l’autore Claudio Porchia condotto da Giuliano Ferrarri, animatore dell’Oasi del Gusto della Fiera del libro di Imperia.

Diversi i temi trattati durante l’incontro: dal il futuro della ristorazione e l'importanza dell’accoglienza all’editoria dedicata al settore enogastronomico, ricordando la figura di Claudia Ferraresi, ideatrice e promotrice della rassegna letteraria. Insieme ai sommelier della Fisar, sono stati scoperti gli ottimi vini delle aziende  Anfossi, Bio Vio, Viticultori ingauni e Giribaldi degustati insieme alle prelibatezze preparate dalla titolare del Resciou ed ai prodotti da forno con cipolla egiziana  della panetteria Fratelli Lia di Camporsso, far cui i canestrelli e la torta "Libereso", un delizioso dolce lievitato.  .

Si è parlato anche della Cipolla egiziana ligure e del progetto teso al recupero di questo antico bulbo portato avanti da Marco Damele, al quale è stata consegnata la targa di Custode del Territorio dal direttore della Cna di Imperia, Luciano Vazzano.

Questo riconoscimento promosso dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza viene attribuito a chi nel territorio di riferimento si è particolarmente distinto per la qualità dell’accoglienza e la promozione e difesa delle tradizioni locali. Il premio punta a riconoscere l’importanza del ruolo degli operatori del settore enogastronomico nell’opera di valorizzazione del territorio individuandoli come i protagonisti attivi di un’azione di conservazione del paesaggio e delle sue tradizioni.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium