Giovedì 23 luglio, alle 21.15, all'interno della rassegna "Un libro aperto - La cultura ci salverà" Sara Rodolao presenterà il suo ultimo libro "Il richiamo delle radici". L'evento è organizzato dalla Libreria Ragazzi di Imperia, nella piazzetta di fronte al Black Horse, in Via Antica dell'Ospizio.
Il romanzo inizia con una dedica speciale ai ragazzi di Libera Imperia e proprio loro, col Presidio Rita Atria, partecipano all'organizzazione dell'evento. "L'autrice racconta una storia di emigrazione italiana, dagli anni 50 ai giorni nostri. Una famiglia calabrese è costretta a spostarsi al nord in cerca di lavoro e lascia la propria terra, le antiche tradizioni e un triste passato. Si trasferisce a Milano dove diviene testimone dei tanti avvenimenti di quegli anni che sono rimasti impressi nella memoria collettiva del nostro Paese" - spiegano gli organizzatori della serata.
"Tante storie di dolore e di riscatto, di una terra dove la violenza del potere mafioso toglie respiro e vita a tutti.Ma il tema delle radici ritorna in ogni pagina e l'autrice racconta luoghi, persone e vicende con tratto sempre lieve, cercando di restituire bellezza, colori a profumi alla sua terra d'origine e a coloro che con tanta fatica e tanto dolore hanno dovuto lasciarla" - concludono.














