ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 08 luglio 2020, 07:41

Sanremo: ieri le celebrazioni in onore di San Siro, versione ridotta senza festa e cena in piazza (Foto)

La parrocchia ha così reso solenne omaggio al proprio patrono nonché titolare della basilica con una bella celebrazione cantata a cui hanno partecipato anche altri sacerdoti della città e i seminaristi.

Sanremo: ieri le celebrazioni in onore di San Siro, versione ridotta senza festa e cena in piazza (Foto)

E’ stata celebrata ieri sera, nella Concattedrale di Sanremo la Santa Messa solenne in onore di San Siro. A officiare il rito è stato il Vescovo diocesano, Monsignor Antonio Suetta che, durante l’omelia, ha ricordato lo zelo nella fede e la cura pastorale del vescovo Siro (IV sec.) che evangelizzó la nostra terra matuziana (sconfiggendo l’eresia ariana) indicandolo a modello affinché anche i fedeli d’oggi imparino a non cercare di piacere al mondo e di trovare facili consensi ma a seguire il Vangelo di Gesù nonostante derisioni o difficoltà.

Pur in versione ‘ridotta’, a causa delle rispettate misure di sicurezza (per cui non sono state organizzate la festa e la cena in piazza), la parrocchia ha così reso solenne omaggio al proprio patrono nonché titolare della basilica con una bella celebrazione cantata a cui hanno partecipato anche altri sacerdoti della città e i seminaristi.

Come tradizione, la Famija Sanremasca, ripetendo un gesto antichissimo, ha offerto un cesto di mescìe (fichi) al canonico Mons. Alvise Lanteri, a ricordo delle decime che i sanremaschi versavano al capitolo della Collegiata di San Siro per contribuire al mantenimento dei canonici e alle spese per le sacre funzioni (come ci ricorda una lapide all’interno della chiesa).

Al termine, è stata consegnata la targa ‘parrocchiano dell’anno’ alla Caritas parrocchiale (nella persona del diacono Sergio Coletta) per la costante e amorevole attenzione verso i più poveri, anche nel lungo e imprevisto periodo di lock down. Festeggiamenti al completo rinviati al prossimo anno, anche col ‘Fughettu de San Scì’ e i giochi patronali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium