/ Politica

Politica | 26 aprile 2019, 21:00

Sanremo: il consiglio comunale approva il bilancio, rinviati i saluti finali. Probabile una nuova convocazione su Rivieracqua

Se arriverà la richiesta dal Tribunale, nei prossimi giorni, sarà infatti necessario riunire nuovamente l’assise per affrontare il tema di Rivieracqua.

Sanremo: il consiglio comunale approva il bilancio, rinviati i saluti finali. Probabile una nuova convocazione su Rivieracqua

Il consiglio comunale di Sanremo ha approvato l’ultimo bilancio dell’amministrazione uscente guidata da Alberto Biancheri. L’approvazione, con immediata eseguibilità, è avvenuta con 15 voti favorevoli della maggioranza, 2 voti contrari e 1 astenuto, assente gran parte dell’opposizione, uscita dall’aula al termine degli interventi. 

Contrariamente a quanto annunciato, quello di questa sera potrebbe non essere stato l’ultimo consiglio dell’era Biancheri. Se arriverà la richiesta dal Tribunale, nei prossimi giorni, sarà infatti necessario riunire nuovamente l’assise per affrontare il tema di Rivieracqua.

I lavori del consiglio inoltre, non sono stati trasmessi in diretta streaming e su Telenord nel rispetto del periodo di par condicio appena iniziato.  Dopo l’approvazione di alcuni verbali, l’attenzione dell’assise, si è dunque subito concentrata sull'approvazione del bilancio di previsione e del documento di programmazione 2019-2021.

A prendere la parola è stato l’assessore al Bilancio, Paola Cagnacci che ha illustrato i contenuti dell’importante documento che ha ottenuto il parere favorevole del Revisore dei Conti. Tra gli elementi evidenziati, l’incremento della spesa del personale dipendente, pari a oltre 15 milioni di euro nel 2019 in aumento nel 2020 e 2021 in base al nuovo piano assunzionale approvato dall’ente.  

Il piano assunzionale porterà infatti 37 nuovi dipendenti a Palazzo Bellevue tra il 2019 e il 2020. In particolare entreranno nella pianta organica: 8 agenti della Polizia Municipale o Locale, 6 istruttori servizi tecnici, 5 educatori di asili nido, uno specialista di sistemi informativi, un direttore sociale, un conservatore museo, 4 specialisti in attività amministrativa e contabile, due avvocati, 7 istruttori direttivi servizi tecnici, due dirigenti. Il piano prevede anche l’assunzione di quattro nuovi dipendenti a tempo indeterminato all’anno nel 2020 e nel 2021 per un totale di 45 assunzioni in tre anni. Le assunzioni, inoltre, permetteranno l’adozione di un ufficio urbanistica per dare un servizio specifico ai tecnici e agli addetti ai lavori specie dopo l’adozione del nuovo Puc.  

Come tradizione da "ultimo" consiglio comunale, sono stati molti gli scambi verbali tra maggioranza e opposizione su cifre e dati di previsione. Un botta e risposta in pieno clima da campagna elettorale a meno di un mese dalle elezioni.

Non sono mancati anche alcuni momenti di riflessione, velati da un briciolo di nostalgia per alcuni consiglieri storici che non si ricandideranno alle prossime elezioni amministrative, tra questi in particolare anche Gianni Berrino al suo ultimo consiglio comunale matuziano dopo 24 anni di attività tra i banchi di opposizione e maggioranza. Il consigliere e assessore regionale è infatti candidato alle prossime elezioni europee per Fratelli d’Italia.

Al termine della votazione, la parola è passata al sindaco Biancheri che ha precisato: “Facilmente, ci sarà un altro consiglio comunale importante che dovrà svolgersi prima del concordato di Rivieracqua, servirà un passaggio per confermare le nostre linee”.

L’approvazione del bilancio è un passaggio importante per questa amministrazione e per il futuro della città  - ha sottolineato il primo cittadino - andremo infatti ad assumere 37 dipendenti pubblici nelle varie categorie, un segno di grande responsabilità da parte nostra con circa 600 mila euro di impegno in bilancio per avere un ente nuovamente virtuoso e strutturato a livello di personale. Non solo, il bilancio prevede tra i vari punti anche i fondi per la rotonda di San Martino, 1 milione di euro di interventi per gli edifici scolastici e 850 mila euro per il depuratore. Il nuovo sindaco che si siederà qua, porterà avanti un programma con più concretezza e serenità anche grazie a questa nostra scelta”.   

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium