Sabato prossimo alle 21, durante la kermesse ‘a forza della Natura’, il suono della Cipolla egiziana ligure, un concerto sensoriale e d'interazione tra uomo e pianta a cura di Marco Damele, Christian Gullone e special guests.
Uno spettacolo di sperimentazione musicale e biodiversità vegetale che si pone come obbiettivo di far suonare la ‘cipolla egiziana ligure’ insieme ad artisti della scena elettronica, folk e rock. Un progetto di agri-cultura musicale e di interazione, umanità e rispetto della pianta. Un incontro teatrale di musica ambientale, e di ambiente, e per l’ambiente prendendo spunto nell’interazione sensoriale tra uomo e pianta, per rendere percepibile un contatto diretto tra le due parti.
La cipolla egiziana ligure può interagire con l'uomo? riesce a comunicare con il mondo esterno? è in grado di emettere suoni? Sappiamo da sempre che i vegetali sono sensibili alle sollecitazioni: ogni variazione della luce o della temperatura, ad esempio, oppure un movimento d'aria, possono influire sul loro equilibrio interiore modificando il proprio stato. La biodiversità rurale, insieme alla riscoperta della cipolla egiziana ligure è legata alle nostre tradizioni, è la salvaguarda e promozione delle piante rare e antiche, immagini e ora anche suoni ed armonie musicali che rappresentano un modo essenziale per tutelare il nostro patrimonio vegetale attraverso la conoscenza del territorio.














