L’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante si è colorato di blu, ieri, per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007. In questa occasione varie le attività proposte nei singoli plessi appartenenti all’Istituto al fine di sensibilizzare gli alunni, di favorire comprensione e di generare azioni per un mondo più inclusivo. La scuola oggigiorno è chiamata a rispondere adeguatamente alle diversità individuali di tutti gli alunni, valorizzando le differenze e facilitando la partecipazione sociale e l’apprendimento.
“Abbiamo ascoltato varie storie “Il gattino blu”, “Cippilù lo scoiattolino del pianeta blu”, “Calimero e l’amico speciale”, “L’unicorno triste”, “Martino piccolo lupo”, “Lunetto” e visionato alcuni video come “Mon petit frère de la lune”; ogni classe ha poi dipinto un pezzo del puzzle che abbiamo composto nel cortile della nostra scuola, insieme ai bambini della scuola dell'infanzia Santa Marta. Ognuno di noi è un piccolo Cippilù o Martino o Lunetto l'importante è trovare il modo per comunicare, per giocare e per stare bene insieme” dicono i bimbi della primaria di via Volta.
“Tutti i bambini della scuola di San Bartolomeo hanno partecipato alla realizzazione di grandi fiori blu che hanno arricchito le pareti e il piccolo cortile esterno. La giornata del 2 aprile è stato dunque il focus di un percorso già avviato dall'inizio dell'anno scolastico. A fare da cornice sono stati i giochi senso-motori e di socializzazione con tutti i bambini, sia dell'infanzia sia della primaria. A rendere speciale questo giorno è stato il dono di una stella nel cielo battezzata con il nome dei nostri piccoli alunni con il disturbo dello spettro autistico, gesto fortemente voluto da tutte le famiglie della scuola. A loro va uno speciale e caloroso ringraziamento” dichiarano le insegnanti.
“Abbiamo ascoltato la favola animata “Il gattino blu”, abbiamo poi realizzato dei braccialetti di lana da portare a casa. Nell'angolo della lettura abbiamo trovato una sorpresa “una rete” di lana, suddivisi in gruppi, ci siamo trasformati in piccoli gattini. È stata un'esperienza nuova, curiosa ma soprattutto emozionante” aggiungono i bimbi della scuola dell'infanzia Arcobaleno.
“I bambini hanno partecipato alle attività proposte con grande responsabilità - concludono le insegnanti - dimostrandosi sensibili e desiderosi di esprimere i propri sentimenti e le proprie riflessioni, costruttivi nel riconoscere l’importanza del comunicare e del relazionarsi con tutti “nessuno escluso””.




































