ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 febbraio 2019, 13:23

Sanremo: per il Festival ‘tutto esaurito’ anche nelle case vacanza, la Polizia Municipale intensifica i controlli per stanare gli abusivi. Cosa rischia chi non si mette in regola?

E intanto gli appartamenti messi in regola hanno fatto registrare un incremento dell’offerta del 198%

Sanremo: per il Festival ‘tutto esaurito’ anche nelle case vacanza, la Polizia Municipale intensifica i controlli per stanare gli abusivi. Cosa rischia chi non si mette in regola?

Sanremo si sta preparando per una settimana da ‘tutto esaurito’, lo ha confermato il sindaco Alberto Biancheri in un’intervista rilasciata al nostro giornale qualche giorno fa. Dopo anni il Festival torna a riempire gli alberghi non solo nel weekend della finale, ma anche nei primi giorni. E anche le case vacanza sono prese d’assalto.

Nell’epoca del web molti preferiscono la prenotazione ‘fai da te’ nelle moltissime case vacanze messe a disposizione dai residenti, un mondo che per troppo tempo ha vissuto nell’abusivismo e sono serviti i controlli della Polizia Municipale per stanare la maggior parte di chi non voleva mettersi in regola. Il dato è impressionante: grazie alla regolarizzazione delle case vacanza è emerso un clamoroso +198% nell’offerta.

Nella settimana del ‘sold out’ per il Festival la Polizia Municipale intensificherà i controlli proprio per continuare nella lotta agli abusivi nel momento clou dell’anno. Del caso si sta occupando anche il consigliere comunale Giuseppe Faraldi. 
Nonostante il lavoro svolto nei mesi scorsi pare che il sommerso sia ancora parecchio e che ci siano tanti che ancora lavorano senza alcuna autorizzazione e, soprattutto, senza pagare le tasse dovute. Chi lo fa di professione, come unica attività, è più facile da smascherare mentre è più difficile rintracciare chi arrotonda affittando saltuariamente appartamenti sfitti. 

Che cosa rischia chi non si mette in regola? Si parte dai 2 mila euro di sanzione, si passa dalla segnalazione al Commissariato per la mancata comunicazione degli ospiti secondo le procedure di sicurezza e si arriva ai controlli della Guardia di Finanza sugli introiti non dichiarati. Insomma, a quanto pare il gioco non vale la candela, ma in molti ancora non vogliono rispettare le regole. Ci penserà la Polizia Municipale, specie nella settimana del Festival.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium