ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 dicembre 2018, 17:44

Il sanremese Lorenzo Micolucci rappresenterà l’Italia al concorso internazionale Jeunes Talents della fondazione Auguste Escoffier

Il prestigioso concorso si terrà il 15 Marzo 2019 a Bordeaux

Lorenzo Micolucci

Lorenzo Micolucci

 

Il giovane aspirante chef sanremese Lorenzo Micolucci, appena 18enne, dell’Istituto Alberghiero E. Ruffini-D. Aicardi di Arma di Taggia, è stato selezionato da una giuria composta da alcuni dei maggiori rappresentanti dei discepoli di Escoffier, per rappresentare l'Italia al concorso internazionale “Jeunes Talents Escoffier" che si terrà a Bordeaux il 15 Marzo 2019.

Occasione importante di confronto per l'allievo con giovani talenti emergenti di tutto il mondo e di visibilità internazionale per l'istituto E. Ruffini, che si conferma un'eccellenza tra gli  alberghieri d'Italia.

Lo studente ha conquistato la prestigiosa giuria presentando un piatto che incarna brillantemente i canoni della Cucina Classica Francese: “Petto d'anatra glassato al Moscovado in salsa all'arancia, carciofo d'Albenga ripieno di foie gras, scalogno caramellato, punte d'asparago e carotine sautèes, patata savoyarde e pera williams al sauternes”.

Lorenzo si ritiene “onorato di essere stato scelto dalla giuria e motivato dalla sua passione per la gastronomia a  misurarsi a livello internazionale".

“La mia dedizione alla gastronomia - commenta - nasce dall'amore per i prodotti della terra, solo con lo studio approfondito della materia prima è possibile cucinare consapevolmente"

Tu vorresti diventare uno chef? Cosa ti ha portato a fare questa scelta di vita?

“La professione del cuoco è il mestiere più bello del mondo, ma anche il più faticoso. Il desiderio si alimenta fin da piccolo con i profumi delle pietanze delle nonne, in concomitanza con l'amore  per la natura: sono solito andare per funghi o a raccogliere asparagi selvatici, ma anche pescare, fare l’orto, ecc. Ho scelto di affrontare la scuola Alberghiera per approfondire l'Arte della Cucina e ho finito per appassionarmene sempre più, grazie anche ai fantastici professori che ho trovato e che ci guidano, giorno dopo giorno, verso il nostro futuro.”

“Successo" viene prima di “Sudore" solo nel vocabolario…

 

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium