ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 04 dicembre 2018, 09:21

Sanremo: terza giornata di programmazione per il 14º Ponente Film Festival a Santa Tecla

Il pubblico sta premiando questa nuova edizione, ricca di appuntamenti, proiezioni ed eventi collaterali. Anche da parte delle scuole, cui sono dedicate le proiezioni del mattino, c’è una buona adesione, e il gradimento dei ragazzi per i titoli scelti ad hoc.

Sanremo: terza giornata di programmazione per il 14º Ponente Film Festival a Santa Tecla

Terza giornata di programmazione per il 14º Ponente Film Festival, in corso a Sanremo al Polo Museale Forte di Santa Tecla, fino al 5, per poi trasferirsi dal 9 a Bordighera, nei cinema Olimpia e Zeni. Il pubblico sta premiando questa nuova edizione, ricca di appuntamenti, proiezioni ed eventi collaterali. Anche da parte delle scuole, cui sono dedicate le proiezioni del mattino, c’è una buona adesione, e il gradimento dei ragazzi per i titoli scelti ad hoc.

Oggi si apre alle 10 con due cortometraggi, gentilmente concessi dal Centro Orientamento Educativo di Milano, in collaborazione con il Festival del Cinema Africano di Verona. Si tratta di It’s my road, proveniente dal Madagascar, e del keniota Chebet. A seguire, alle 10.30, il lungometraggio franco-marocchino In viaggio con Jacqueline. Le proiezioni del mattino sono dedicate agli studenti, ma naturalmente aperte a tutti.

Si riprende in serata, alle 18, con due corti d’autore provenienti dal Levante, nell’ambito di Cinema e Liguria, una sezione che il Festival propone ogni anno: Il Pescatore e Giovanni Burlando’s Vision. A seguire, i film americani L’isola dei cani, piccolo capolavoro d’animazione, e lo splendido Ogni cosa è illuminata. Sotto le sinossi dei titoli in cartellone. 

It’s my road: Dadakoto è ormai anziano e continua, da tutta la vita, a vendere acqua, trasportando pesanti taniche sulla testa. Quando qualcuno gli chiede: perché dici sempre “E’ la mia strada”? lui risponde che in realtà è un gioco. Il vecchio, che sembra essere rimasto un bambino dentro, ama infatti giocare durante il lavoro. Ma, soprattutto, è proprio il lavoro a tenerlo in vita.
Cortometraggio - documentario
Madagascar, 2016
Regia: Fifaliana Nantenaina
Lingua originale: malgascio con sottotitoli in italiano
Durata: 11'

Chebet: Donne sull’orlo di una crisi di nervi in un villaggio negli altopiani del Kenya. Chebet è incinta e decide di adottare misure drastiche contro il marito ubriacone, che non smette di complicarle la vita e contro il datore di lavoro che la molesta. Intanto l’amico poligamo, che lavora con lei nei campi, la considera fortunata perché si deve occupare di un solo marito… 
Kenya/USA, 2017
Regia: Tony Koros
originale: swahili con sottotitoli in italiano
Durata: 12 

In viaggio con Jacqueline: Fatah è un contadino che vive con la moglie e due figlie in un piccolo villaggio dell'Algeria. La sua grande passione è l'unica mucca che ha, Jacqueline. Da anni chiede di poter concorrere con lei al Salone dell'Agricoltura di Parigi e finalmente la sua costanza viene premiata. Messi insieme, con l'aiuto dei compaesani, i soldi necessari per la traversata e la sussistenza, Fatah e Jacqueline partono. L'idea è quella, una volta sbarcati a Marsiglia, di raggiungere Parigi a piedi. Il viaggio ha inizio. E proseguirà tra mille avventure fino alla destinazione tanto desiderata...
Francia/Marocco, 2016
Regia: Mohamed Hamidi
Durata: 92'

Il pescatore: Giuseppe vive in un paese di pescatori, sulla costa ligure. Lui stesso è pescatore, e quel lavoro è la sua vita, una vita semplice e solitaria, dopo la scomparsa della moglie e a un passo dalla pensione. Pochi amici fidati, un gatto che va a trovarlo, e soprattutto il mare. Un giorno riceve l’inattesa visita di un vecchio amico, che ha seguito strade diverse, diventando un famoso e ricco velista. Questi gli fa una proposta che potrebbe cambiare tutto...
Italia, 2015
Regia e sceneggiatura: Adel Oberto e Michele Cadei
Cast: Giuseppe Bencini, Giovanni Buongirolami, Luca Guaschetti
Durata: 10 

Giovanni Burlando’s Vision: Il documentario racconta, proprio attraverso il protagonista, la vita del centauro genovese Giovanni Burlando, decano delle gare in salita, che ha disputato 850 competizioni dal 1958 agli anni Ottanta, a fianco di piloti come Pasolini e Agostini, e a 77 anni non aveva ancora smesso di correre. Tantissimi i campionati vinti con le sue moto: Aletta, Benelli 250, Ducati 250, Motobi.  Nel film, Burlando corre ancora una volta sulla Doria - Creto con il suo Morini 350, rievocando storie vissute in prima persona. Aneddoti che per molti sono leggenda, così  come lo stesso pilota (scomparso nell’ottobre del 2017) per tanti motociclisti.
Italia, 2015
Documentario
Regia: Ugo Roffi
Durata: 10’49

L’isola dei cani: Giappone, 2037. Il dodicenne Atari Kobayashi va alla ricerca del suo amato Spots, che gli è stato portato via... Per decreto del governo, che li incolpa di una pandemia, tutti i cani di Megasaki City vengono infatti catturati e mandati in esilio in una vasta discarica, Trash Island. Il primo passo, l’esilio e la privazione di ogni diritto, in vista della “soluzione finale”... Atari dirotta eroicamente un piccolo aereo e vola alla ricerca del suo amico. Con l'aiuto di un branco di pittoreschi e spelacchiati quattro zampe - disposti a tutto pur di sottrarsi alla deprimente condizione cui sono costretti senza colpa, ma anche commossi dal suo amore per il compagno smarrito - inizia un percorso finalizzato alla loro liberazione, attraverso il coraggio, la solidarietà e, infine, la verità.
(animazione - stop motion)
USA, 2018
Regia: Wes Anderson
Cast: Bryan Cranston, Scarlett Johansson, Tida Swinton, Bill Murray, Edward Norton, Jeff Goldblum (voci originali)
Durata: 101’

Ogni cosa è illuminata: Jonathan, un giovane studente ebreo americano, di origini ucraine, è un maniacale collezionista di oggetti dal passato della sua famiglia. Tra i ricordi scovati, una vecchia foto che ritrae il nonno con una donna misteriosa. Indagando, viene a sapere che quella giovane, Augustine, gli salvò la vita durante la persecuzione nazista. Emerge anche un nome: Trachimbrod, ma il ragazzo non ha elementi per comprendere a cosa o a chi si riferisca. Determinato a fare luce sulla vicenda, si rivolge a una agenzia che aiuta in loco coloro che hanno il suo stesso desiderio di verità sui congiunti scomparsi durante la Shoah e parte per Odessa, senza sapere quanto sia sopra le righe la famiglia Perchov, titolare dell’agenzia. Tutti sono quantomeno fuori dal comune: dal nonno biecamente razzista che si dichiara cieco ma guida l’auto, al giovane Alex, che si esprime in un bizzarro inglese maccheronico, innamorato della cultura statunitense e deciso a diventare un rapper di categoria “superiore”, fino alla cagnetta “guida” definita psicopatica dagli stessi padroni. Jonathan, soprattutto, non sa come il destino stia aspettando al varco ognuno di loro, per chiudere i conti col passato e aprire nuovi spiragli al futuro...
(Everything is illuminated)
USA, 2005
Regia: Liev Schreiber
Cast: Elija Wood, Boris Leskin, Eugene Hutz, Laryssa Lauret, Jonathan Safran Foer
Durata: 106

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium