ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 novembre 2018, 07:14

Ventimiglia: intervista a Dario Trucchi, nuovo Presidente della Confcommercio cittadina “Solo facendo squadra possiamo rilanciare la città” (Video)

"L’Amministrazione e le altre associazioni di Ventimiglia sanno benissimo che io sono una persona molto aperta al confronto. Mi farebbe molto piacere che riuscissimo a fare qualcosa tutti insieme, solo così possiamo essere un gruppo forte e possiamo rilanciare Ventimiglia.”

Ventimiglia: intervista a Dario Trucchi, nuovo Presidente della Confcommercio cittadina “Solo facendo squadra possiamo rilanciare la città” (Video)

“L’Amministrazione e le altre associazioni di Ventimiglia sanno benissimo che io sono una persona molto aperta al confronto. Mi farebbe piacere che riuscissimo a fare qualcosa tutti insieme, solo così possiamo essere un gruppo forte e rilanciare Ventimiglia.” A dirlo è Dario Trucchi, 36 anni, nuovo Presidente di Confcommercio della città di confine e titolare del Geppy’s Bistrot di via Hanbury. 

“Rappresentare una categoria come quella dei commercianti è sicuramente un onore - spiega al nostro giornale - mi sento un po’ frastornato perché è la mia prima esperienza da Presidente, una carica molto importante, spero di poter ricoprire questo ruolo nel miglior modo possibile.” 

Sul futuro commerciale di Ventimiglia ha le idee chiare e pensa che il tutto debba partire dalla consapevolezza che le cose sono cambiate rispetto agli anni d’oro del commercio della città di confine: “Viviamo ancora un po’ nel ricordo degli anni ’80 - continua - quando Ventimiglia era una città commerciale e i nostri cugini d’oltralpe venivano qui ad acquistare principalmente tabacco e alcool, nonché a spendere soldi in boutique. Oggi la situazione è cambiata, la città è in una crisi dovuta anche al flusso migratorio, stiamo vivendo un periodo particolare, bisognerebbe fare un passo indietro, cercare di capire la strada da intraprendere e andare avanti su quello.”  

L'intervista

Molte le cose da cui ripartire per rilanciare la città, secondo il neo Presidente: il mercato coperto frequentato abbastanza dai francesi, un turismo che è balneare, ma anche dell’entroterra, l’aspetto storico con la città vecchia e l’anfiteatro. “Ventimiglia - aggiunge - può essere una città capace di vivere di turismo a 360°, ma anche di commercio, anche se in questo momento si fa un po’ risentire. La mia idea, che spero sia anche quella dei miei associati, è quella di provare a fare un piccolo sforzo per rilanciare la città di Ventimiglia non solo dal punto di vista commerciale, ma anche turistico. 

Sicuramente Ventimiglia ha problemi di parcheggio, pulizia e sicurezza. Vorrei un attimo metterli da parte, c’è l’Amministrazione competente per fare queste cose, noi dobbiamo cercare di fare una quadra sul rilancio della città. Spero che anche i miei associati, nonché i cittadini ventimigliesi facciano un passo indietro per poter rilanciare la città.” 

Nel porto, secondo Dario Trucchi, il volano per la rinascita commercial di Ventimiglia, se ben sfruttato: “Fine a sé stesso è un’opera e basta - spiega - se invece si lavora in sinergia con tutto il tessuto cittadino, potrebbe diventare una grande vetrina per Ventimiglia. Se tutti iniziassimo a pensare in modo positivo - e so che non è facile perché ci son persone che non riescono ad arrivare alla fine del mese, devono pagare dipendenti e la città non versa in un bel momento - avere un po’ di positività aiuta. Proviamo a farlo questo ultimo sforzo, ci può essere la possibilità di rilanciarla questa città. 

L’Amministrazione e le altre associazioni di Ventimiglia sanno benissimo che io sono una persona molto aperta al confronto. Mi farebbe molto piacere che riuscissimo a fare qualcosa tutti insieme, solo così possiamo essere un gruppo forte e possiamo rilanciare Ventimiglia.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium