ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 novembre 2018, 18:14

Sanremo: a Palazzo Roverizio la presentazione del libro “Pistole cariche”, immagini e stereotipi di genere nella pubblicità (Foto e Video)

Evento organizzato dal Centro Antiviolenza I.S.V.

Le immagini da palazzo Roverizio

Le immagini da palazzo Roverizio

Nel mese che porta alla Giornata contro la Violenza sulle Donne il Centro Antiviolenza I.S.V. ha organizzato a Sanremo, nella sala di Palazzo Roverizio in via Escoffier, la presentazione del libro “Pistole cariche” di Caterina Grisanzio.

Un approfondimento sull'immagine di genere nel mondo della pubblicità e del marketing, da quello che si può intendere come spettacolo alla vera oggettivizzazione del corpo. Senza dimenticare le cronache di tutti i giorni che riportano episodi di violenza e di totale disprezzo dell'altro anche per mere questioni di genere.

A introdurre la presentazione la lettura di Tersa Gandolfo. Al tavolo, oltre all'autrice del libro, anche Martina Gandolfo, responsabile del Centro Antiviolenza, Laura Amoretti, consigliera di parità della Regione Liguria, e Arturo Sica, presidente dell'associazione White Dove.

Nel libro l'autrice, attraverso la disamina del concetto di genere, esplora i modi in cui le donne vengono rappresentate negli annunci pubblicitari e il ruolo sempre più pervasivo che la pubblicità esercita nel mondo moderno, non essendo solo più un mero strumento di commercializzazione di prodotti, ma anche un mezzo di rappresentazione della realtà - spiegano dal Centro Antiviolenza ISV - la questione di genere è, infatti, un tema affrontato non solamente dal punto di vista delle pari opportunità, ma ingloba anche tematiche trasversali, quali il tema della rappresentazione delle immagini femminili e maschili (nella pubblicità e non solo) che, sotto i nostri occhi continuamente veicolate dai mass media, modellano e plasmano l’immaginario collettivo, fatto di stereotipi rispetto ai ruoli dei sessi”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium