/ Politica

Politica | 11 giugno 2018, 12:46

Montalto Carpasio: Mariano Bianchi è il nuovo sindaco, ecco la composizione ufficiosa del consiglio comunale

C'è un grande assente tra gli eletti, l'ultimo sindaco di Carpasio, Claudio Seravalli. La spiegazione arriva direttamente dal neo eletto primo cittadino Mariano Bianchi.

Mariano Bianchi

Mariano Bianchi

Mariano Bianchi è il primo sindaco del nuovo comune Montalto Carpasio. 252 i voti ottenuti dalla sua lista ‘Uniti per Montalto Carpasio’. Chi entrerà in consiglio comunale? Al momento si tratta dei primi dati ufficiosi basati esclusivamente sul numero di preferenze ricevute dai singoli candidati.

La nuova amministrazione comunale potrebbe essere formata oltre che dal sindaco Bianchi anche da: Valerio Verda (49 voti), Antonella Bignone (32 voti), Andrea Novella (30 voti), Paolo Ausenda (25 voti), Maurizio Lanteri (23 voti), Maria Teresa Natta (19 voti), Monica Valazza (16 voti).

Sui banchi della minoranza, se accetteranno l’incarico, siederanno: Davide Lupano, il candidato sindaco della lista ‘Uno… per tutti’ che ha ottenuto 76 voti. Oltre a lui per numero di preferenze potrebbero salire anche Damiano Corvaglia (27 voti) e Davide Ammirati (11 voti).

A fronte di questi dati, c’è un grande assente dallo scacchiere istituzionale, Claudio Seravalli, l’ultimo sindaco di Carpasio. “E’ vero, l’avevamo concordato. - spiega il neoeletto sindaco Mariano Bianchi - Lui come gli altri amministratori uscenti hanno preferito rimanere fuori dal ruolo amministrativo a fronte del già considerevole carico lavorativo. Le loro preferenze sono andate a sostegno di altri. Non posso esimermi dal ringraziare Claudio (Seravalli ndr) per il percorso fatto insieme per realizzare la fusione di Montalto Ligure con Carpasio”.

In consiglio comunale ‘tornerà’ comunque un ex amministratore di Carpasio, Valerio Verda, sindaco del paesino prima di Seravalli. Verda è stato il candidato che ha ottenuto più preferenze in assoluto in questa tornata elettorale. Sarà lui a garantire la continuità dell’eredità lasciata da Seravalli. Un simbolico passaggio del testimone.

Intanto Bianchi questa mattina ha ripreso in mano le redini del Comune e sui prossimi step spiega “E’ nostra intenzione andare a consolidare il percorso amministrativo fatto fino a qui con gli altri membri che a suo tempo hanno sposato anche il progetto della fusione tra i due borghi. Per prima cosa cercherò collaborazione da parte della minoranza. Da parte nostra c’è grande disponibilità. - conclude il neo sindaco di Montalto Carpasio -Non abbiamo nessun pregiudizio”.

Il prossimo passo sarà quello di convocare il Consiglio Comunale, il primo di Montalto Carpasio. Il sindaco Mariano Bianchi avrà 10 giorni di tempo ed altrettanti prima dello svolgimento della pubblica assise cittadina che dovrebbe essere entro fine giugno.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium