Dodici pagine di domande rivolte a mille commercianti di Imperia, su vari temi che interessano la città e le piccole imprese, per stilare un elenco di proposte rivolte ai candidati Sindaco di Imperia. È l’idea di Confcommercio, presentata questa mattina alla stampa.
Un progetto ambizioso dal titolo “Confcommercio e le imprese per un confronto vero”, mai realizzato in campagna elettorale in provincia di Imperia, che vedrà una decina di ragazzi e ragazze all’opera da questo pomeriggio per chiedere agli esercenti un parere su parcheggi, turismo, viabilità, urbanistica e altri argomenti selezionati per zone, settori, tematiche e tipologie aziendali. Un modo per avere le idee chiare su quale sia la proposta di città del futuro.
A presentarlo alla stampa il presidente provinciale di Confcommercio Enrico Lupi, che ha parlato dell’iniziativa: “Voluta da Ascom Imperia, dal suo presidente Marco Gorlero e da tutti noi per monitorare lo stato di salute delle imprese, le prospettive e la loro visione. Mille interviste nell’ambito di quindici giorni su domande tematiche e l’elaborazione della piattaforma programmatica che sarà alla base della discussione tra i candidati sindaco”.
Il 29 maggio, al termine del questionario, verranno resi noti i risultati: “Il campione che andremo a prendere – spiega Marco Gorlero - è tutto di nostra competenza, quindi commercio, turismo e servizi. Faremo più di mille interviste, ci saranno dieci ragazzi e ragazze che gireranno da oggi pomeriggio. Al termine elaboreremo le risposte al quesito, dopodiché elaboreremo una piattaforma programmatica che vogliamo presentare a tutti i candidati Sindaco per dare un contributo attivo e costruttivo a questa campagna elettorale".
“Ringrazio Confcommercio e il presidente Enrico Lupi – ha detto l’architetto Giuseppe Panebianco - per avermi invitato in questo percorso molto interessante per la città di Imperia in occasione elezioni amministrative. Confcommercio ci chiama per dare una lettura a questa indagine che sottoporrà ai commercianti per provare a fare una proposta di visioni per il futuro della città. Tra i temi importanti la viabilità, ma soprattutto quello delle aree dismesse, che a Imperia non può essere trascurato per la crescita e lo sviluppo economico della città stessa".
“Confcommercio – ha spiegato l’avvocato Luca Saguato - ha chiesto di verificare alcuni aspetti che possono rivelare particolare interesse per le imprese, cioè i rapporti con la pubblica amministrazione, la semplificazione amministrativa, tenendo conto che alcuni quesiti verteranno anche sul tema. Penso che queste interviste possano essere utili per dare l’idea di quali sono le esigenze di un buon numero di intervistati, e offrire ai sindaci la possibilità di rispondere a queste esigenze".
“Ringrazio Confcommercio – ha detto l’Ing. Claudio Fossati - che mi ha dato la possibilità di rendermi disponibile a vedere quali sono le prerogative e gli interessi e magari anche quello che si vorrebbe dal punto di vista del commercio per avere una Imperia migliore soprattutto dal punto di vista turistico. Quello che cerchiamo di fare è anche vedere se con i risultati ottenuti da questi questionari, coloro che saranno i candidati, si proporranno e si impregneranno nel sviluppare quelle soluzioni che la città attende, cioè parcheggi in primis, magari Aurelia bis e di connettere tutta quella che è la città con l’Autostrada dei Fiori che rimane pur sempre una grande arteria che comunque riversa e dà l’opportunità di raggiungere in maniera relativamente veloce la nostra città”.
Vivi la politica di Imperia in prima fila: ricevi le notizie di politica in tempo reale sul tuo telefono, segui il dibattito d’apertura della campagna elettorale lunedì 14 maggio alle ore 20,45 in diretta solo su Imperianews.it , segui le dirette facebook con i candidati. Informati QUI.






























