L’Assessore alle Politiche Sociali Costanza Pireri insieme agli uffici del Comune di Sanremo stanno lavorando da mesi a un progetto a dir poco rivoluzionario. Per chi ha difficoltà sarà un punto di riferimento, così come lo sarà anche per chi vuole dare una mano donando cibo a chi non ne può avere.
Il Palafiori di corso Garibaldi ospiterà tra qualche mese l’Emporio Sociale, uno dei punti cardine delle politiche sociali per l’Amministrazione Biancheri. Un ‘discount’ con beni di prima necessità a disposizione di chi è seguito dai Servizi Sociali per problemi di indigenza. Prodotti che saranno venduti non per soldi, ma con tessere a punti concessi in base alle graduatorie degli uffici a seconda dei diversi nuclei familiari che ne faranno richiesta.
Nei mesi scorsi si sono conclusi i lavori per gli interventi di muratura necessari ad ospitare l’Emporio insieme al piano dei Vigili del Fuoco già redatto e approvato. Nelle prossime settimane prenderà il via il secondo appalto per i lavori all’impianto elettrico. Un nuovo passo fondamentale verso l’apertura dell’Emporio.
Poi il Comune avrà il compito di indire la ‘manifestazione di interesse’ per la gestione della struttura con la Caritas che nei mesi scorsi si è già resa disponibile a prendersi carico del servizio. Ci sono poi le aziende da contattare per la fornitura delle materie prime e, anche in questo caso, alcune si sono già fatte avanti annunciando la loro disponibilità nel donare il materiale. Altri prodotti, invece, saranno acquistati dal Comune.
Come funzionerà l’accesso all’Emporio Sociale? I servizi sociali del Comune stileranno le graduatorie (come già si fa per l’edilizia residenziale pubblica) per poi assegnare le tessere caricate con i punti a seconda delle esigenze dei singoli nuclei familiari. La precedenza, ovviamente, a chi ha minori in casa. Non ci sarà scambio di denaro, ma solo il passaggio del badge.
Nella prima fase del progetto l’Emporio Sociale metterà a disposizione principalmente prodotti alimentari per poi aggiungere con il tempo anche prodotti per l’igiene personale e giocattoli per i bimbi meno fortunati.
“L’Emporio Sociale del Palafiori è una risposta molto importante al disagio di molte famiglie sanremesi – ha dichiarato ai nostri microfoni l’Assessore alle Politiche Sociali Costanza Pireri – ora diamo i buoni per i supermercati ma è una cosa che può dare disagio nel presentarsi alla cassa. Facciamo in modo di proteggere chi è in difficoltà, anche l’ingresso dell’Emporio Sociale non sarà su via Garibaldi ma in una zona più riservata”.
Quando aprirà l’Emporio Sociale? I lavori stanno andando avanti e, come detto, nelle prossime settimane inizieranno gli interventi per il secondo appalto. Poi la ‘manifestazione di interesse’ per la gestione e poi l’apertura prevista per fine estate. L’obiettivo è inaugurarlo a settembre.












