ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 05 marzo 2018, 12:09

Elezioni Politiche 2018: Bordighera, Vallecrosia e Ventimiglia, il commento dei Sindaci in vista delle prossime amministrative

Il commento dei Sindaci dei principali comuni del comprensorio intemelio.

Elezioni Politiche 2018: Bordighera, Vallecrosia e Ventimiglia, il commento dei Sindaci in vista delle prossime amministrative

Il risultato delle elezioni politiche non può non essere letto anche in previsione delle prossime amministrative che riguarderanno i comuni di Bordighera e Vallecrosia. 

“Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto dal centro destra - commenta così il risultato elettorale, Giacomo Pallanca, Sindaco di Bordighera. “Questo dimostra ulteriormente che quando la coalizione si basa su programmi e su un modello ormai consolidato, ovvero quello Toti, i risultati ci sono e questo è dimostrato su tutto il territorio regionale. Ritengo significativo il sorpasso della Lega come primo partito della coalizione. E’ altresì importante valutare con attenzione il voto ottenuto dal Movimento 5 Stelle perché non si può più parlare di voto di protesta, ma bensì di un voto ponderato. 

Siamo quindi tornati ad una forma di bipolarismo dove i nuovi attori sono il centrodestra e il Movimento 5 Stelle. Il lavoro dei mesi futuri dovrà essere di riconquista di quei voti che sono passati dal centro destra al Movimento 5 Stelle mettendo in atto tutte quelle scelte programmatiche e politiche che convincano gli elettori a tornare nella casa del centro destra. 

Altro dato rilevante è la totale debacle del Partito Democratico che non ha raccolto quello che sicuramente sperava. Faccio i miei complimenti e auguri ai candidati eletti in provincia di Imperia, certo che sapranno ascoltare le istanze del territorio.”

"A Vallecrosia il Partito Democratico ha avuto un forte ridimensionamento in termini di voti - commenta il Sindaco Ferdinando Giordano. Il fatto nuovo è il numero abbastanza considerevole raggiunto sia dalla Lega, partito già molto accreditato a Vallecrosia, che dal Movimento 5 Stelle. Questo è un fatto sconcertante e di livello, il Movimento ha raggiunto il 30%, sicuramente un dato significativo che non raccoglie solo un senso di malumore, ma è una proposta governativa abbastanza concreta.

L’Italia vuole affidarsi al Movimento 5 Stelle. In previsione delle amministrative, ci sarà sicuramente un gran rimescolamento delle carte. Chi godrà dell’appoggio di schieramenti che oggi hanno avuto un certo consenso, partirà con una base elettorale abbastanza forte, sarà più complicato andare a chiedere voti in schieramenti così pronunciati politicamente. 

Risultato elettorale che non ha di certo premiato il Partito Democratico, oggi alla guida della città di Ventimiglia, dove i voti ottenuti dalla Lega hanno soddisfatto i dirigenti cittadini: “C’è poco da dire - commenta il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano - l’importante è che ci sia un governo al più presto. Con i problemi che ci sono e che abbiamo noi anche con grandi temi come quello dell’immigrazione, non ci si può permettere di attendere molto. Con le elezioni di Camera e Senato immagino che inizieranno a vedersi delle maggioranze, anche quelle più inaspettate. Vedo che sono stati eletti dei ‘miracolati’, di sicuro mi pare difficile che si torni alle urne. In ogni caso, chi ha preso i voti adesso deve anche prendersi la responsabilità di governare nelle condizioni che ci sono.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium