ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 gennaio 2018, 17:45

Presentato al Comune di Sanremo il progetto 'Volare - Le vie dell’arte nella storia del Festival'

Ideatore, titolare del progetto e coordinatore del Comitato Artistico è il Cav. Paolo Alberti. Direttore Artistico e Presidente del Comitato Artistico è il Professor Mario D’Onofrio, Past President del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Presentato al Comune di Sanremo il progetto 'Volare - Le vie dell’arte nella storia del Festival'

E’ stato recentemente proposto al Comune di Sanremo il progetto 'Volare - Le vie dell’arte nella storia del Festival della Canzone Italiana di Sanremo': sviluppo di un percorso artistico per la valorizzazione turistica del nucleo urbano della città di Sanremo. 

Ideatore, titolare del progetto e coordinatore del Comitato Artistico è il Cav. Paolo Alberti. Direttore Artistico e Presidente del Comitato Artistico è il Professor Mario D’Onofrio, Past President del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Sviluppo del Progetto tecnico e Direzione dei lavori sono a cura dell’Architetto Roberta Poma, che è anche Direttore tecnico del progetto e membro del Comitato Artistico. 

Il progetto consiste nella realizzazione e messa in opera di Sculture Artistiche che ripercorrono la storia del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, attraverso tutte le edizioni passate e future. Il Progetto è stato sviluppato partendo dall’analisi del tessuto urbano della città di Sanremo con l’obiettivo di valorizzare il nucleo cittadino, con particolare riguardo anche a quei luoghi attualmente considerati più “bui”, ovvero quelli meno frequentati dal turista o dal cittadino nella sua quotidianità.

Il metodo di intervento pensato è quello del rammendo fra i vari luoghi della città (quelli già riqualificati e quelli no) al fine di avere un’unità di percorso, una lettura immediata di quello che è il tessuto storico e contemporaneo della città. Un equilibrio fra storia e contemporaneità tramite un Progetto Artistico suddiviso in zone che hanno la loro unione, e senso di lettura, nella mappatura delle sculture di alto valore artistico che sono collegate in un percorso principalmente pedonale, ma in parte anche carrabile.

Files:
 Progetto Volare (20 kB)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium