ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 gennaio 2018, 07:21

Sanremo: domani pomeriggio alla Chiesa Valdese il concerto dell'Orchestra 'Note Libere'

Alla fine di marzo i ragazzi di Note Libere saranno impegnati nell’esecuzione di una prima assoluta nazionale, Septem Ultima Verba di Michael John Trotta: a Napoli (Chiesa di San Lorenzo) e a Roma (Chiesa di San Paolo fuori le mura e Chiesa Santi Apostoli).

Sanremo: domani pomeriggio alla Chiesa Valdese il concerto dell'Orchestra 'Note Libere'

Domani pomeriggio alle 17, alla Chiesa Evangelica Valdese di Sanremo (Via Roma, 14) si terrà un concerto a cura del Comune di Sanremo e dell’associazione “Scuola di Musica Città di Sanremo”, con protagonista la 'Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori - Note Libere'.

Al Concerto parteciperà la Docente di violoncello Prof.ssa Giovanna Vivaldi e gli allievi Alessandro de Iturbe e Nicholas Stellati di Alessandria, che hanno frequentato i Corsi estivi di perfezionamento musicale di Sale San Giovanni (CN) insieme ai ragazzi di “Note Libere” nelle due passate edizioni. Il Direttore del Programma in quest’occasione sarà il M° Adriano Meggetto; preparatori dell’Orchestra i professori Fabrizio Ragazzi e Cristina Orvieto.

La Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere” nasce a Sanremo nel 2013. Si tratta di un gruppo strumentale giovanile composto da strumentisti ad arco, fiati, chitarre, pianoforti e percussioni; l’età dei partecipanti al gruppo varia tra gli 8 e i 20 anni. Note Libere si propone come portavoce di un’iniziativa ambiziosa e innovativa in materia di politica culturale ed educativa: l’attività d’Orchestra come fulcro di una Scuola di apprendimento musicale. L’obiettivo didattico è avvicinare e preparare i giovani al mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura, in modo completo, consentendo sia un percorso di studio di tipo professionale che amatoriale. Il progetto è sviluppato e gestito in modo totalmente gratuito e autofinanziato all’interno dell’Associazione “Scuola di Musica Città di Sanremo”.

I ragazzi si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito della manifestazione La Giornata della Legalità, al Festival Internazionale della Musica - FIM di Genova, alla Sala Estense di Ferrara, al Teatro di Tresigallo (FE), al Teatro Filodrammatici di Cremona, al Festival teatrale di Borgio Verezzi e in Francia (Île Sainte Marguerite, Menton, Le Cannet). Note Libere è risultato vincitore dell’edizione del 2013 del Concorso Internazionale Riviera dei Fiori. Recentemente l’Orchestra ha eseguito Sunrise Mass del compositore norvegese Ola Gjeilo e il Requiem di Gabriel Fauré col Coro Troubar Clair, riscuotendo sempre ottimi successi. Nell’ottobre scorso la sezione degli Archi dell’Orchestra ha partecipato al Premio Tenco presso il Teatro Ariston di Sanremo al fianco del cantante Giuliano Sangiorgi. 

Questo il programma nel dettaglio:
FERENC LISZT:
Rapsodia Ungherese n. 2
JOHANN STRAUSS: Blue Danube Waltz
ASTOR PIAZZOLLA: Libertango
JOHN WILLIAMS: An Evening at the Cinema
JOHANN STRAUSS: Emperor Waltz
YIRUMA: River flows in you
PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY:Tchaikovsky’s Suite 

L’ingresso al Concerto è libero. Alla fine di marzo i ragazzi di Note Libere saranno impegnati nell’esecuzione di una prima assoluta nazionale, Septem Ultima Verba di Michael John Trotta: a Napoli (Chiesa di San Lorenzo) e a Roma (Chiesa di San Paolo fuori le mura e Chiesa Santi Apostoli). L’altro importante Progetto della Giovane Orchestra sarà la messa in scena nella primavera 2018 di “Intrigo sull’Olimpo” di Giorgio Spriano per otto cantanti, due attori e orchestra.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium