/ Eventi

Eventi | 21 dicembre 2017, 09:38

Sanremo: sabato il concerto dell'Orchestra Sinfonica per l'Istituto “Padre Semeria” di Coldirodi

Evento organizzato in collaborazione con le Associazioni Services. Appuntamento alle 21.30

Sanremo: sabato il concerto dell'Orchestra Sinfonica per l'Istituto “Padre Semeria” di Coldirodi

Si rinnova per la terza volta, in occasione delle festività natalizie 2017, il concerto benefico a favore dell’Istituto Padre Giovanni Semeria di Coldirodi, voluto da Lions Club Sanremo Matutia, Lions Club Sanremo Host, Lions Club Arma e Taggia, Lions Club Bordighera Capo Nero Host, Lions Club Bordighera Ottoluoghi, Lions Club Ventimiglia in collaborazione con Panathlon, Rotary Sanremo Hanbury, Rotary Sanremo, Soroptimist, Zonta, Associazione Italiana Donne Medico e Serra Club Sanremo che, uniti per la solidarietà, hanno rinnovato anche per questo Natale il loro impegno sociale.

Il concerto dell’Orchestra Sinfonica dal titolo “Il Musical americano”, in programma sabato sera alle 21.30 nel Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo, è un viaggio attraverso le colonne sonore dei più noti Musical statunitensi. A condurre i Professori sarà, come d’abitudine per questo evento, la bacchetta del Direttore Artistico e Stabile della Sinfonica sanremese, il Maestro Giancarlo De Lorenzo, mentre la voce solista sarà affidata a Gabriella Costa.

Il programma:

da LADY, BE GOOD - The man I love di George Gershwin
da PORGY AND BESS - Summertime di George Gershwin
da ROBERTA - Smoke gets in your eyes di Jerome Kern
da MONDO CANE - Tema dal film di Ritz Ortolani 
da WEST SIDE STORY - I feel pretty e Somewhere di Leonard Bernstein
da OBLIVION - Tema dal film di Astor Piazzolla
da MISSION - Tema dal film di Ennio Morricone
da EVITA - Don’t cry for me Argentina di Andrew Lloyd Webber
da CATS - Memory di Andrew Lloyd Webber
da THE PHANTOM OF THE OPERA - Think of me di Andrew Lloyd Webber
da NEW YORK, NEW YORK - Tema dal film di John Kaner

Vi sono ancora biglietti disponibili - posto unico 20 € - acquistabili recandosi al negozio “Ostanel”, via Roma 102 a Sanremo - Tel. 0184 575275. Per questo concerto non sono validi i normali abbonamenti.

L’Istituto Padre Giovanni Semeria
L’Istituto - fondato nel 1926 e fortemente voluto dallo stesso Padre Giovanni Semeria nel proprio luogo natio - accoglie giovanissimi tra i 4 ed i 15 anni senza alcuna distinzione di etnia, religione e provenienza, segnalati dai Servizi Sociali territoriali o indirizzati con provvedimenti del Tribunale dei Minori, la cui situazione familiare è compromessa per motivi sociali, psicologici, psichiatrici, sanitari od economici.
Nato come “Orfanotrofio Femminile” ed affidato alle Suore della Sacra Famiglia di Bergamo e divenuto nel tempo Comunità Educativa per Minori, con annesso spazio separato e riservato per madri in attesa - o con figli - bisognose d’assistenza morale, psicologica od economica. Dal 2014 è gestito dalle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza.
Per ciascun giovane ospite - attualmente 12 più 2 madri con bambini - gli Educatori professionali della struttura predispongono un Piano Educativo Individuale che mira a salvaguardare e potenziare le positività del singolo minore offrendo, il più possibile, un contesto fatto di cura ed attenzioni, volto ad un periodo di permanenza formativo e significativo, cercando di mantenere sempre vivo, ove possibile, il rapporto con la famiglia d’origine. Ad accompagnare gli ospiti dell’Istituto nella loro quotidianità vi sono - oltre la Direttrice - 5 Educatori professionali e 2 Collaboratrici Ausiliarie, 3 Suore del Preziosissimo Sangue, 2 Psicologhe ed una Cuoca.
La Comunità Educativa è attualmente sovvenzionata dalle rette periodiche comunali dei Servizi Sociali dei comuni di riferimento, quello di Sanremo in primis.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium