L’iniziativa, voluta dal Ministero, ha lo scopo di promuovere nelle scuole l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti ed ha coinvolto attivamente tutti gli studenti dell’Istituto in una giornata dedicata allo svolgimento di attività musicali e artistiche, studenti che hanno risposto con entusiasmo.
Si sono cimentati in diverse performance e produzioni artistiche, dai diversi tipi di danza, tra cui tarantelle e hip hop, all’accompagnamento musicale e ritmico dei numerosi studenti che frequentano i laboratori del pomeriggio, tra cui chitarra, pianoforte, clarinetto, flauto traverso e dolce, e violino. La ‘Dante Alighieri’, infatti, pur non essendo scuola ad indirizzo musicale, da molti anni oramai, dà particolare rilievo all’insegnamento della musica nelle sue diverse forme ed espressioni artistiche, anche grazie alle numerose professionalità presenti all’interno dell’Istituto.
Tra le diverse performance e creazioni dei provetti ‘artisti’, in un miscuglio di antiche melodie, è stata proposta una interpretazione ironica e giocosa dei ‘Promessi Sposi’. Gli studenti, inoltre, hanno voluto comporre sopra le note di ‘Ungaresca’, una melodia di danza rinascimentale dell’est Europa trascritta da Giorgio Mainerio, una canzone, che verrà inviata al Ministro dell’Istruzione Fedeli, il cui testo vuole essere una riflessione sulla scuola con una richiesta di particolare attenzione alle strutture in cui quotidianamente i ragazzi vivono e un appello a riconoscerne oltre le competenze, anche le diverse esperienze che li vedono crescere e diventare ragazzi pronti alla vita proprio nel percorso della scuola media.
In continuità con questo pensiero, i ragazzi dell’ultimo anno, hanno concluso col canto ‘Sogna ragazzo sogna’ di Vecchioni per augurare a se stessi un buon percorso. L’amplificazione delle diverse attività dei ragazzi della ‘Dante Alighieri’ è stata curata dagli allievi dell’Istituto Marconi di Sanremo,dalla classe 4a C Itis, coadiuvata dagli insegnanti Fulvio Corradi e Marco Oreggia, in una bellissima sinergia tra giovani di età e scuole diverse. Un bel momento di festa per tutta la scuola che fa ben sperare.

























