/ Politica

Politica | 16 novembre 2017, 20:57

Sanremo: del caso di località Ciuvin si occupa anche il M5S regionale, pronta una interpellanza

Il Movimento 5 Stelle pronto anche a rivolgersi alla Camera dei Deputati se dovesse servire.

Sanremo: del caso di località Ciuvin si occupa anche il M5S regionale, pronta una interpellanza

“Succedono cose strane a Sanremo! In Valle Armea (località Ciuvin, dietro il carcere), abbiamo riscontrato un abbancamento anomalo di rifiuti inerti, ovvero una discarica in un’area che la Regione ritiene essere zona ‘agricola’. Ma la Provincia di Imperia l’aveva invece identificata proprio come discarica. Per quale motivo la Regione Liguria definisce una discarica di rifiuti inerti area agricola?”

Interviene in questo modo il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Alice Salvatore, sul caso emerso già nei giorni scorsi a Sanremo. “Il traffico di rifiuti e il rischio di discariche abusive – prosegue Alice Salvatore - sono tra le priorità numero uno in fatto di tutela ambientale in Liguria, fondamentali anche per contrastare i fenomeni mafiosi-‘ndranghetisti che hanno il monopolio di queste attività criminali, tanto redditizie quanto dannose per la nostra salute”.

Proprio per questo il Movimento 5 Stelle presentrà, martedì prossimo in Regione un’interpellanza sulle ragioni di questa scelta. Il M5S di Sanremo, della Regione ed alla Camera dei Deputati, stanno producendo atti istituzionali per fare chiarezza e far sì che i responsabili di questi abbancamenti riportino il territorio in condizioni di normalità”.

Nell’interpellanza il Movimento 5 Stelle chiede di conoscere le motivazioni che hanno portato Regione Liguria a dichiarare l’area in oggetto come interessata da attività di mera sistemazione agricola (anzichè un abbancamento anomalo di rifiuti e non meglio precisate ‘terre di scavo e inerti’ come dichiarato, invece, dalla Provincia di Imperia). Chiede inoltre quali iniziative di competenza intenda mettere in campo la Regione per occuparsi del sito in questione.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium