Oggi e domani, nella palestra comunale di San Bartolomeo al Mare, si terrà il raduno nazionale di Light Saber Combat, arrivato alla sua terza edizione. Abbiamo incontrato Francesca Bellino "una Profeta" istruttrice, che si occupa di portare avanti l'attività della scuola insieme ad altri istruttori, per spiegarci le novità di quest'anno.
Rispetto all'edizione 2016 che novità ci sono?
"Per la prima volta quest'anno sono arrivati anche degli ospiti internazionali, perché Ludo Sport ha da anni aperto anche all'estero e quest'anno abbiamo dei partecipanti svedesi, che sono venuti giù apposta per questo raduno. Questa partecipazione dona valore alla manifestazione e chiaramente a tutta l'organizzazione che ci sta dietro. Inoltre abbiamo aggiunto un workshop in più rispetto all'anno scorso e quindi c'è anche più materiale didattico per i partecipanti".
Per chi non conoscesse ancora questa disciplina, cos'é il Light Saber Combat?
"Si tratta di un vero sport, con regole e standard, in cui donne e uomini di tutte le età possono confrontarsi in combattimento liberamente e in sicurezza con una “spada laser. La Scherma con spada luminosa o Light Saber Combat è una nuova forma di competizione schermistica ludico-sportiva caratterizzata da una disciplina che riveste i caratteri di novità, originalità e unicità".
A cosa si ispira questa nuova disciplina?
"Il Light Saber Combat sportivo è una disciplina di combattimento che non deriva dalle arti marziali ma si ispira dai film, dai romanzi e dai racconti che descrivevano i Sette Stili di Combattimento nell’universo di Star Wars".
Cosa sono i sette stili?
"Gli stili rappresentano le sette Forme di Light Saber Combat sportivo che si allineano alle fonti letterarie, con adattamenti necessari per garantire l’efficacia delle tecniche in una competizione sportiva. Ogni Stile è completo in sé e può essere usato integralmente contro ciascuno degli altri. Forma I: SHII-CHO - Forma II: MAKASHI - Forma III: SORESU - Forma IV: ATARU - Forma V: DJEM-SO - Forma VI: NIMAN - Forma VII: VAAPAD".
Che tipo di attrezzatura serve per praticare questa disciplina?
"C'è una spada dotata di uno speaker in posizione invertita rispetto alle altre, con la cassa di risonanza al centro dell’elsa. In questo modo, il pomello può contenere dei pesi metallici per bilanciare la spada. La porta micro USB facilita le operazioni di ricarica. La linea delle lightsaber sportive è progettata per garantire una presa ottimale in ogni stile, a una o due mani. Poi ci sono le uniformi. Ogni uniforme racconta una storia. Parla di chi la indossa: il suo grado, i titoli o le qualifiche ottenute, le qualità di cui un avversario deve essere consapevole".
Quanti iscritti ci sono quest'anno al raduno?
"La manifestazione è cresciuta notevolmente rispetto all'anno scorso, infatti, quest'anno abbiamo ben 120 iscritti. Anche la società Ludo Sport sta crescendo galoppando perché ormai siamo presenti anche negli Stati Uniti, e piano piano ci stiamo allargando bene anche in Europa".
Come si svilupperanno le due giornate?
"La mattina di sabato è stata dedicata ad un worshop più tecnico e nel pomeriggio si terrà il torneo in parte anche internazionale, stasera in occasione di una pizzata generale verranno consegnati i premi ai vincitori. Domenica, si terranno due workshop, uno al mattino ed uno al pomeriggio un pochino più tecnici in cui si parlerà di difesa personale in generale, di proiezioni, spazzate ecc.".
Ludo Sport ha sede a Genova e cerca sempre nuove scuole e nuovi istruttori da formare anche nelle altre province.






















