Cresce l’attesa tra gli amanti della buona cucina per “Sanremo con Gusto”, evento che coinvolgerà la città per quattro giorni dal 28 settembre al 1° ottobre. Eventi a tema gastronomico, mostre, incontri, mercati, cene, aperitivi e il grande appuntamento al Teatro Ariston con la prima edizione del Festival degli Chef.
“Sanremo con Gusto“ affronterà diverse tematiche di tipo culturale, informativo, espositivo e commerciale con l'evento - clou festivaliero. Si articolerà in alcuni luoghi simboli di Sanremo: l'antico Forte di Santa Tecla restituito alla città dopo un grande intervento di recupero e valorizzazione; l'area circostante il forte fino alla nuova e suggestiva piazza sul mare di Pian di Nave; il Casinò municipale con il Teatro dell'Opera e il celebre Roof Garden; il Teatro Ariston; infine i migliori ristoranti della città.
Continuerà la collaborazione con Slow Food Italia, l'associazione mondiale punto di riferimento per il cibo pulito, buono e giusto, con un'attenzione ancora forte ai presidi. Nel Forte di Santa Tecla, si incontreranno i presidi Slow Food, rappresentanti le eccellenze dei territori italiani. Insomma, mostre, incontri, degustazioni e spettacolo con al centro il cibo e con l'obiettivo di creare un nuovo e importante evento di risonanza nazionale a Sanremo.
Ecco i quattro appuntamenti di “Sanremo con Gusto”:
I grandi cuochi a confronto al Festival degli Chef
29 settembre al Teatro Ariston e al Casinò
In gara chef già affermati che, sul palco del Teatro Ariston sala Roof, saranno chiamati a cucinare uno di fianco all'altro per una gara-spettacolo che premierà i piatti migliori nelle varie categorie. Al termine delle esibizioni al Roof verrà offerto a tutti gli spettatori un aperitivo con degustazione di piatti tipici locali.
L'Ariston conta di mettere a disposizione circa 200 posti a sedere per un biglietto che avrà il costo di 15 euro.
Gli chef possono inviare la loro candidatura (gratuita) fino a una settimana prima dell'evento al sito www.sanremocongusto.com
Il programma:
Teatro Ariston Sanremo
Ore 15.30 – show coking degli chef in gara
Ore 17.30 – aperitivo offerto da Altemasi Trento DOC e Costa Ligure
Ingresso a pagamento (15 euro), apertura prevendite alla cassa del Teatro Ariston da sabato 23
Teatro dell’Opera del Casinò
Ore 18 – premiazione e conferenza sul mondo del cibo, presenti Chef stellati Michelin
La giuria sarà guidata dal presidente Gianpiero Vivalda del ristorante Antica Corona Reale (2 stelle Michelin) e sarà composta da: Paolo Massobrio (premio di Italia a Tavola come personaggio dell’anno nella categoria degli Opinion Leader), Samantha Alborno (food blogger), Vittorio De Scalzi (musicista, fondatore dei New Trolls), Franco “Roi” Boeri (proprietario del frantoio “Roi”).
Conduce e modera il giornalista Marco Dottore.
Cibo d'autore al Forte
28 settembre - 1 ottobre al Forte di Santa Tecla
Saranno esposti i prodotti, le illustrazioni e le spiegazioni dei presidi Slow Food avamposti della tradizione italiana più antica e autentica. L'esposizione sarà implementata da altre mostre collaterali d'arte e dalla presentazione di libri sempre legati al filo conduttore del cibo e del buon vino. Ogni giorno sarà programmata una conferenza dibattito con esperti del settore e/o rappresentanti di Slow Food sui temi d'attualità. E il Forte di Santa Tecla sarà anche la sede delle conferenze stampa e di un evento organizzato dalla “Milano Sanremo del Gusto”.
Orari di apertura: giovedì-venerdì 15-21; sabato-domenica 10-13 15-21
Ingresso libero
Il villaggio dei produttori
28 settembre - 1 ottobre Pian di Nave
Davanti e intorno al Forte di Santa Tecla fino alla piazza sul mare di Pian di Nave verrà allestito il Villaggio dei Produttori d'Italia che parteciperanno alla manifestazione e che porteranno i prodotti caratteristici del territorio di appartenenza, anche di uso comune, da degustare e in vendita. Sarà presente anche la tensostruttura della “Milano-Sanremo del Gusto” a cura di Agenzia in Liguria e Regione Liguria. Un villaggio da girare e scoprire.
Orari: giovedì 16-21; venerdì e sabato 10-22; domenica 10-20
A tavola con i prodotti dei territori
28 settembre - 1 ottobre
In moltissimi ristoranti sanremesi aderenti all'iniziativa verranno proposti menù a tema con prodotti legati ai territori a confronto. Proposte diversificate non solo per le materie prime, ma anche per i prezzi. Sul sito di “Sanremo con Gusto” www.sanremocongusto.com sarà aggiornata la lista dei ristoranti aderenti con menù consultabili online.




















