Elezioni comune di Diano Marina

 / Eventi

Eventi | 21 settembre 2017, 17:52

Tutto pronto per “Sanremo con Gusto” tra cene, aperitivi, mostre e il primo Festival degli Chef al Teatro Ariston (Foto e Video)

Appuntamento dal 28 settembre al 1° ottobre con ospiti d’eccezione e tanti eventi in città

La conferenza stampa al Casinò di Sanremo

La conferenza stampa al Casinò di Sanremo

Cresce l’attesa tra gli amanti della buona cucina per “Sanremo con Gusto”, evento che coinvolgerà la città per quattro giorni dal 28 settembre al 1° ottobre. Eventi a tema gastronomico, mostre, incontri, mercati, cene, aperitivi e il grande appuntamento al Teatro Ariston con la prima edizione del Festival degli Chef.

“Sanremo con Gusto“ affronterà diverse tematiche di tipo culturale, informativo, espositivo e commerciale con l'evento - clou festivaliero. Si articolerà in alcuni luoghi simboli di Sanremo: l'antico Forte di Santa Tecla restituito alla città dopo un grande intervento di recupero e valorizzazione; l'area circostante il forte fino alla nuova e suggestiva piazza sul mare di Pian di Nave; il Casinò municipale con il Teatro dell'Opera e il celebre Roof Garden; il Teatro Ariston; infine i migliori ristoranti della città.  

Continuerà la collaborazione con Slow Food Italia, l'associazione mondiale punto di riferimento per il cibo pulito, buono e giusto, con un'attenzione ancora forte ai presidi. Nel Forte di Santa Tecla, si incontreranno i presidi Slow Food, rappresentanti le eccellenze dei territori italiani. Insomma, mostre, incontri, degustazioni e spettacolo con al centro il cibo e con l'obiettivo di creare un nuovo e importante evento di risonanza nazionale a Sanremo. 

 

Ecco i quattro appuntamenti di “Sanremo con Gusto”:


I grandi cuochi a confronto al Festival degli Chef
29 settembre al Teatro Ariston e al Casinò

In gara chef già affermati che, sul palco del Teatro Ariston sala Roof, saranno chiamati a cucinare uno di fianco all'altro per una gara-spettacolo che premierà i piatti migliori nelle varie categorie. Al termine delle esibizioni al Roof verrà offerto a tutti gli spettatori un aperitivo con degustazione di piatti tipici locali.
L'Ariston conta di mettere a disposizione circa 200 posti a sedere per un biglietto che avrà il costo di 15 euro.
Gli chef possono inviare la loro candidatura (gratuita) fino a una settimana prima dell'evento al sito www.sanremocongusto.com
Il programma:
Teatro Ariston Sanremo
Ore 15.30 – show coking degli chef in gara
Ore 17.30 – aperitivo offerto da Altemasi Trento DOC e Costa Ligure
Ingresso a pagamento (15 euro), apertura prevendite alla cassa del Teatro Ariston da sabato 23
Teatro dell’Opera del Casinò
Ore 18 – premiazione e conferenza sul mondo del cibo, presenti Chef stellati Michelin
La giuria sarà guidata dal presidente Gianpiero Vivalda del ristorante Antica Corona Reale (2 stelle Michelin) e sarà composta da: Paolo Massobrio (premio di Italia a Tavola come personaggio dell’anno nella categoria degli Opinion Leader), Samantha Alborno (food blogger), Vittorio De Scalzi (musicista, fondatore dei New Trolls), Franco “Roi” Boeri (proprietario del frantoio “Roi”).
Conduce e modera il giornalista Marco Dottore.

Cibo d'autore al Forte
28 settembre - 1 ottobre al Forte di Santa Tecla

Saranno esposti i prodotti, le illustrazioni e le spiegazioni dei presidi Slow Food avamposti della tradizione italiana più antica e autentica. L'esposizione sarà implementata da altre mostre collaterali d'arte e dalla presentazione di libri sempre legati al filo conduttore del cibo e del buon vino. Ogni giorno sarà programmata una conferenza dibattito con esperti del settore e/o rappresentanti di Slow Food sui temi d'attualità. E il Forte di Santa Tecla sarà anche la sede delle conferenze stampa e di un evento organizzato dalla “Milano Sanremo del Gusto”.
Orari di apertura: giovedì-venerdì 15-21; sabato-domenica 10-13 15-21
Ingresso libero


Il villaggio dei produttori

28 settembre - 1 ottobre Pian di Nave

Davanti e intorno al Forte di Santa Tecla fino alla piazza sul mare di Pian di Nave verrà allestito il Villaggio dei Produttori d'Italia che parteciperanno alla manifestazione e che porteranno i prodotti caratteristici del territorio di appartenenza, anche di uso comune, da degustare e in vendita. Sarà presente anche la tensostruttura della “Milano-Sanremo del Gusto” a cura di Agenzia in Liguria e Regione Liguria. Un villaggio da girare e scoprire.
Orari: giovedì 16-21; venerdì e sabato 10-22; domenica 10-20

A tavola con i prodotti dei territori
28 settembre - 1 ottobre

In moltissimi ristoranti sanremesi aderenti all'iniziativa verranno proposti menù a tema con prodotti legati ai territori a confronto. Proposte diversificate non solo per le materie prime, ma anche per i prezzi. Sul sito di “Sanremo con Gusto” www.sanremocongusto.com sarà aggiornata la lista dei ristoranti aderenti con menù consultabili online.

Pietro Zampedroni

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium