ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 settembre 2017, 07:44

Rinnovata dalla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo l’antica istituzione del ‘Capitolo dei Canonici’ della Cattedrale

Secondo quanto evidenziato dalla stessa Diocesi, infatti “C’era bisogno di revisioni per un servizio più adeguato e vivace per i tempi che stiamo vivendo”.

Rinnovata dalla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo l’antica istituzione del ‘Capitolo dei Canonici’ della Cattedrale

E’ stata rinnovata, dalla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo l’antica istituzione del ‘Capitolo dei Canonici’ della Cattedrale. Secondo quanto evidenziato dalla stessa Diocesi, infatti “C’era bisogno di revisioni per un servizio più adeguato e vivace per i tempi che stiamo vivendo”.

Il ‘Capitolo’ prende parte alle solenni celebrazioni del Vescovo, esprimendo l’atteggiamento orante della Chiesa come sorgente feconda da cui fluisce ogni ministero pastorale. Cosa che avviene non solo nelle celebrazioni di alcune messe solenni, ma anche nella ‘Liturgia delle Ore’, segno e veicolo della voce universale della Chiesa che canta la gloria di Dio e invoca la salvezza dell’uomo. Lo Statuto ha recepito una prima novità, che deriva dal fatto che oggi alcune celebrazioni vengono svolte anche nella Concattedrale di San Siro a Sanremo e quindi il Capitolo potrà qui operare e non solo in cattedrale. Inoltre i canonici verranno scelti nelle due aree pastorali di Sanremo e di Ventimiglia.

Sono stati riformati i titoli dei vari canonicati: ‘San Secondo’ che spetta al presidente, ‘N.S. Assunta’ al preposito di Ventimiglia, ‘San Siro’ al preposito di Sanremo, ‘San Romolo’ al primicerio, ‘Beato Tommaso Reggio’ al teologo, ‘San Raffaele’ al cerimoniere e quindi i titoli ‘Sant’Antonio di Padova’, ‘San Giovanni Lantrua’, ‘San Benedetto Revelli’, ‘Sant’Ampelio’, ‘San Francesco Maria da Camporosso’ e ‘San Rocco’. Con l’occasione sono stati nominati, secondo le norme dello Statuto: il canonico Luca Salomone, presidente, don Thomas Le Bourhis, preposito di Ventimiglia, il canonico Alvise Lanteri, preposito di Sanremo, don Alessandro Ghersi, canonico cerimoniere, don Angelo Di Loenzo al canonicato ‘San Giovanni Lantrua’. Rimangono canonici effettivi don Piero Rossi, don Antonio Rebaudo, don Ferruccio Bortolotto, don Antonio Arnaldi, don Giacomo Simonetti, don Zeno Locatelli e don Remo Carosi.

Accettate le dimissioni dei canonici don Daniele Bisato, don Vittorio Marteletti e don Umberto Collecchia, nominati ‘canonici onorari’. Sono stati inoltre precisati gli impegni annuali ai quali il Capitolo dovrà prendere parte. Sono state anche fornite alcune indicazioni per la celebrazione della Liturgia delle Ore, nella speranza che sia in cattedrale che in concattedrale possano essere ripresi questi momenti di preghiera, condivisi con i fedeli, per nutrire uno spirito di servizio tanto necessario per testimoniare il Vangelo ai nostri giorni.

Altre norme sono contenute nello Statuto che regolamenta un piccolo, ma prezioso servizio nella comunità diocesana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium