ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 settembre 2017, 16:39

La Provincia continua ad affrontare il problema dello smaltimento del lavoro arretrato del settore Cemento armato-Antisismica

Parte delle pratiche all’esame di un Centro europeo di formazione e di ricerca in ingegneria sismica, ovvero di un’eccellenza del settore. Nei prossimi mesi gli uffici provinciali contano di riuscire a smaltire il lavoro arretrato.

La Provincia continua ad affrontare il problema dello smaltimento del lavoro arretrato del settore Cemento armato-Antisismica

La Provincia di Imperia continua ad affrontare il problema dello smaltimento del lavoro arretrato del settore Cemento armato-Antisismica. Nei giorni scorsi ha affidato le pratiche “in esubero” alla Fondazione Eurocentre di Pavia, ovvero a un Centro che ha avuto come enti fondatori anche il Dipartimento della Protezione civile nazionale e l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), e che promuove e sviluppa la ricerca e la formazione nel campo del rischio, in particolare sismico.

L’affidamento dell’incarico è stato ufficializzato con un apposito provvedimento firmato dal dirigente Mauro Balestra, che commenta: "Un primo lotto di pratiche è già stato inviato alla Fondazione Eurocentre, che è un’eccellenza del settore. In questo modo contiamo di avere un aiuto assai qualificato che possa coadiuvarci nel nostro gravoso compito e auspicabilmente consentirci di smaltire il lavoro arretrato entro fine anno".

Le attività del settore Cemento armato-antisismica sono state delegate dalla Regione alla Provincia, e continueranno ad essere esercitate col massimo impegno e professionalità dal personale dell’Amministrazione provinciale. In seguito a una recente disposizione regionale, i Comuni della provincia per i quali l’autorizzazione antisismica si rende necessaria sono aumentati a 30, comprendendo in pratica tutta la fascia costiera, e ciò ha sicuramente reso ancor piu’ difficoltoso per gli uffici provinciali - ridotti all’osso dalla riforma che ha investito le Province - assolvere al loro compito nei tempi previsti dalla legge.

Il Presidente della Provincia Fabio Natta aggiunge: "Il nostro obiettivo è quello di garantire un celere e corretto iter burocratico alle pratiche di un settore trainante dell’economia locale come è quello dell’edilizia. Da tempo siamo impegnati con ogni mezzo, nonostante le gravi criticità dell'ente, nel difficile tentativo di dare risposte efficaci agli utenti, alle categorie professionali e in genere agli operatori del settore. Crediamo quindi che anche questo provvedimento, che per noi rappresenta un ulteriore e impegnativo sforzo, possa essere utile in tal senso".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium