Grande successo di pubblico anche nella seconda giornata del Bordighera Book Festival. Tanta gente alle presentazioni di Alessandro Barbaglia (3° al Premio Bancarella) e di Ilaria Scarioni per arrivare al tutto esaurito dei Vladimir Luxuria.
Per oggi il Bordighera Book Festival, giunto al terzo giorno, deve obbligatoriamente, causa allerta meteo, modificare leggermente il suo svolgimento. Per disposizione dell’Ordinanza del Sindaco, l’esposizione dei libri delle case editrici subirà una sospensione a partire dalle ore 14,00 fino al passaggio della perturbazione che si prevede per la serata. Andrà invece avanti il programma delle presentazioni letterarie spostate all’interno dei locali della via.
Fra i grandi nomi della giornata citiamo:
Daniele Doesn’t Matter Conduttore su 105.net e di «Youtubers», in onda su Comedy (Sky 214) scrittore, blogger e con più di un Milione di iscritti su Youtube, più di 200 milioni di contatti e una media di 400mila visualizzazioni per video. In costante aumento....in prima nazionale al Bordighera Book Festival con “E buonanotte” “Il display indicava un nuovo messaggio. Roberta: Buonanotte.’ Ci sono un sacco di parole che diciamo per cortesia o per abitudine. Tra queste Luca odiava ‘Buonanotte’. Così rispose polemico: ‘Viviamo una media di 80 anni che corrispondono a 29.200 giorni che corrispondono a 700.800 ore. Ciò significa che in una vita media di 80 anni, viviamo solo 53 anni!
Ecco il programma della terza giornata:
ore 10: Apertura Stands Case Editrici
ore 10: Stand Pirati - Giochi di abilità per piccoli pirati. Riempi di monete il tuo forziere a cura Robirò. Iscrizioni alla parata e preparazione abiti con Anna Vigliarolo a cura Comitato Unicef Imperia
ore 11: Buga Buga - Renato Ariano "Dante templare nascosto" Gruppo Editoriale Bonanno
ore 16.30: Chez Louis - Pietro Ratto "L'Honda anomala" Bibliotheka e "Bosco ceduo". Leucotea Edizioni
ore 16.45: Bar Milleluci - Giorgio Cesati Cassin “I guardiani della sogliola” (psicothriller). La Vita Felice Edizioni
ore 17: Palazzo Parco - Laura Jelenkovich ”Il principe infernale” Leone Editore
ore 17.15: Buga Buga - Raffaella Fenoglio "Abbasso l'indice glicemico!" Terra Nuova Ediziioni a cura dell'Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. con spettacolo "Pan e Pumata abbassa l'indice glicemico?"
ore 17.30: Bar Milleluci - Bianca Degli Esposti e Annamaria Zucconi “L'immobiliare dei fratelli Morin” Il Ciliegio Edizioni
ore 17.45: Palazzo Parco - Luigino Maccario “Costumanze Intemelie” Alzani editore
ore 18: Chez Louis - Paolo Fittipaldi "Vorrei un tatuaggio color carne" Mondadori
ore 18.30: Palazzo Parco - Valentina Veratrini “IN 3” Voce in capitolo Edizioni
ore 18.30: Buga Buga - Daniele Doesn’t Matter “E buonanotte” Mondadori
ore 19: Palazzo Parco - Presentazione dell'antologia "Racconti liguri" e premiazione degli autori selezionati nell'edizione 2017 del concorso letterario. Historica Edizioni
Mostre:
- “Oltre le parole” in Corso Italia a cura dell'Accademia Riviera dei Fiori G.Balbo
- “Bordighera oggi, ieri e l'altro ieri. Dal 1800 ad oggi” in Corso Italia organizzata da Bordighera.net curata da Claudio Gavioli, Gianluca Gazzano e Giancarlo Traverso. Saranno esposte le imamgini fotografiche dei seguenti autori: Alessandro Veronesi - Claudio Gavioli - Debora Gaudioso - Eugenio Conte - Fiorella Caldarone - Francy Giunta - Giancarlo Lava - Giancarlo Traverso - Gianluca Gazzano - Giosafatte Cutrupi - Iole Rolando - Maria Rocca - Mariagrazia Boccardo - Marilena Rigotti - Mario Chiaiese - Roberto De Nicola - Romano Silipigni - Sal Russo.
- “Sergio Gagliolo pittore” alla Chiesa Anglicana Via Regina Vittoria Pittore appassionato di letteratura e amico di grandi scrittori, propone un nuovo capitolo di paesaggi interiori dedicati a tutti coloro che siano portati a decifrarlo. Una mostra che parla di risonanze e riferimenti, di corrispondenze sottili e misteriose tra la natura ligure e la cultura letteraria, un incontro tra parole invisibile e immagini toccanti. Orari: 09,00 – 13,00 e 17.00 - 19.00 La mostra sarà aperta sino al 17 settembre.
- “La Storia del Salone raccontata in 12 manifesti” Sala Rossa Palazzo del Parco a cura del Salone Internazionale dell’Umorismo Foyer Palazzo del Parco (ingresso da Via Roberto) 1947-2017: in occasione dei 70 anni del Salone Internazionale dell’Umorismo una mostra di alcuni manifesti che raccontano la storia di questa manifestazione nata Bordighera e conosciuta in tutto il mondo. Il Salone, con le sezioni dedicate principalmente a disegni e libri, aveva l’intento di esporre e premiare le opere di disegnatori che aspiravano al riconoscimento del proprio talento. Tra i vari premi, la Palma d’Oro è stato il trofeo più prestigioso, un premio alla carriera conferito ad un umorista professionista che collaborava a riviste e quotidiani di almeno 4 nazioni. Il vincitore aveva anche l’onore di disegnare il manifesto per l’edizione successiva, contribuendo così a creare una collezione di importanti firme dell’umorismo mondiale. A fianco dei manifesti, saranno esposte anche foto e documenti dei personaggi famosi che hanno contribuito alla diffusione dell’umorismo e per molti anni hanno animato le estati di Bordighera. Orari apertura mostra: 10,30 – 12,30 e 15,30 – 19,30
Parcheggi:
Piccola velocità (accesso da Via S.Antonio)
Stazione Ferroviaria (Piazza Eroi della Libertà)
Parcheggio Tennis Centro (accesso da Via Quintino Sella)
Parcheggio interrato Via Canova
Parcheggio Giardini Monet














































































































