ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 agosto 2017, 13:04

Imperia: questa sera, terzo concerto delle Serate Organistiche Leonardiane con l'organista italiano Matteo Venturini

Con la terza serata si propone ala platea un programma costruito attorno a pagine importanti della letteratura organistica di J. S. Bach, C. Franck, F. Capocci, M. E. Bossi e L. Vierne.

Matteo Venturini

Matteo Venturini

Questa sera, giovedì 3 agosto 2017, alle ore 21 si giunge al terzo concerto delle Serate Organistiche Leonardiane con l'organista italiano Matteo Venturini, già vincitore di otto concorsi di esecuzione organistica, fra i quali il III Concorso Internazionale ‘Andrea Antico da Montona’ (2008, Croazia), e ospite di prestigiosi festival internazionali in Europa ed America.

Dopo i primi due concerti che hanno dimostrato come ogni ani una grande presenza di pubblico, con la terza serata si propone ala platea un programma costruito attorno a pagine importanti della letteratura organistica di J. S. Bach, C. Franck, F. Capocci, M. E. Bossi e L. Vierne.

Il direttore artistico della stagione M° Giorgio Revelli, precisa l'impossibilità per quest'anno di portare la consolle dell'organo davanti al pubblico perchà alcuni lavori che si stanno approntando per il rifacimento dell'impianto audio della Basilica non no permette il passaggio, scusandosi per il disagio.

Rimarrà comunque una serata di grande valore artistico e di ascolto musicale.

Matteo Venturini (*1981), dopo i diplomi in Organo e Composizione Organistica (2006, con lode) e Composizione (2007) al Conservatorio di Musica ‘Luigi Cherubini’ di Firenze, ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Concertista in Organo (Künstlerische Ausbildung Diplom, 2008) presso la Musikhochschule di Freiburg im Breisgau – Germania sotto la guida di Klemens Schnorr ed il Diploma Post – Gradum ‘cum laude’ (2011) in Improvvisazione Organistica presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma sotto la guida di Theo Flury osb. Infine ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di Secondo Livello in Organo (2013) presso il Conservatorio di Musica ‘Francesco Morlacchi’ di Perugia sotto la guida di Luca Scandali. Ha inciso dodici cd per OnClassical, E-Plus, EMArecords, Fugatto e Brillant Classic, ha pubblicato proprie composizioni e revisioni di musica corale ed organistica per conto delle case editrici Carrara ed Eurarte ed ha effettuato registrazioni per Radio3, Radio Vaticana, la Radio Nazionale Croata e la radio tedesca Südwestrundfunk.È organista nella Chiesa dei Ss. Jacopo e Lucia e nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio in San Miniato – Pisa, direttore artistico del Festival Organistico Internazionale ‘Silio Taddei’ di Livorno, docente ospite per i corsi di perfezionamento dell’Accademia ‘Organistas de México’ di Città del Messico, docente di Musica nella scuola secondaria di I grado e docente di Organo e Composizione Organistica e Teoria e Solfeggio alla Scuola di Musica ‘Giuseppe Bonamici’ di Pisa.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium