ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 29 maggio 2017, 14:14

Rocchetta Nervina: il parcheggio non si farà, la soddisfazione di Rete a Sinistra/Libera-Mente Liguria

Gianni Pastorino: “Grazie al nostro intervento, la Regione revoca il finanziamento di un’opera superflua, impattante e dannosa per il territorio”

Gianni Pastorino

Gianni Pastorino

Stop al progetto del parcheggio di Rocchetta Nervina. La Regione, sollecitata dalla recente interrogazione di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria, ha rilevato inadempienze da parte dell’amministrazione comunale e ha quindi revocato il finanziamento dell’opera. Sono salvi gli antichi terrazzamenti affacciati sul piccolo borgo, per i quali comitati e cittadini auspicano un recupero a uso agricolo.

«Con il nostro deciso intervento abbiamo sventato un progetto assurdo, che già sembrava destinato al peggio. Siamo d’accordo quando sul territorio si finanziano interventi preventivi e di contrasto al dissesto idrogeologico; continueremo a opporci, invece, quando i progetti minacciano l’ambiente e deturpano la qualità urbana con interventi inconcludenti e superflui, se non del tutto dannosi –
dichiara il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino, che ha portato la questione in consiglio regionale interrogando la giunta -. Rocchetta Nervina non ha bisogno di altri parcheggi; ormai questo lo hanno assodato anche gli uffici regionali. Al contrario, occorre che i finanziamenti siano destinati a salvaguardare il patrimonio naturalistico di questo luogo incantevole».

Soddisfazione anche da parte di Santo Grammatico di Legambiente Liguria: «una vittoria che impedisce la trasformazione irreversibile del suolo in questo angolo di Liguria; ora sia restituito alla sua funzione primaria, l’agricoltura. Preservare il paesaggio in un contesto di pregio come il Parco delle Alpi Liguri, trasformandolo in un luogo di fruizione e attrattiva per residenti e turisti: questo l’obiettivo che ci eravamo posti e su cui continueremo a lavorare con determinazione – dichiara Grammatico -. Ci auguriamo che questo episodio sia da esempio, come positiva collaborazione fra cittadini, associazioni e rappresentanti politici. Salvare il suolo è anche l’obiettivo di una campagna europea che coinvolge oltre 400 associazioni e che chiede a Bruxelles di legiferare a favore di questo tema».

Dello stesso avviso Federica Romano, del comitato “Perchéggio”: «stavolta vince la democrazia e la buona politica: un gruppo di cittadini si è unito nel dissenso, ha raggiunto un’associazione nazionale e ha trovato una forza politica disponibile a raccogliere le sue istanze: abbiamo vinto tutti. Oggi lo strumento della politica prevale sugli interessi di parte e tutela il bene comune – commenta Federica Romano -. Il nostro primo ringraziamento va a Gianni Pastorino; ma diamo atto che gli assessori Scajola e Berrino, pur con competenze diverse, abbiano dato piena disponibilità alle istanze presentate da Rete a Sinistra. La lezione è evidente: il territorio non si difende da solo. Siamo arrivati appena in tempo; in altre condizioni sarebbe potuto capitare il peggio». 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium