Il destino di Bussana Vecchia diventa caso nazionale e a parlarne in un’intervista a Repubblica è stato Roberto Reggi, Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio.
Come noto, ora Bussana Vecchia è in una sorta di ‘limbo’ tra Comune e Demanio. L’obiettivo è quello di regolarizzare il ‘villaggio’, da troppo tempo lasciato a sé stesso e alla volontà di chi, negli anni, si è preso cura delle case abitate. Ma mai nulla è stato messo in regola.
Ora i proverbiali nodi sono venuti al pettine, Comune e Demanio vogliono mettere le cose in regola. Ma servono soldi, troppi soldi. Ed ecco le prime difficoltà.
Nel più classico dei ‘vai tu che vado io’ Comune e Demanio si stanno occupando della cosa e già nei mesi scorsi si è svolta la prima riunione a Genova per mettere in chiaro il destino di Bussana Vecchia. E un secondo faccia a faccia è in programma prima dell’estate.
Nei giorni scorsi la questione Bussana Vecchia ha avuto eco nazionale con l’intervista rilasciata a Repubblica da Roberto Reggi, Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio. Che, tra i tanti argomenti toccati, ha tirato in ballo anche il ‘villaggio’.
“In questo momento un progetto che stiamo seguendo con particolare attenzione è il villaggio di Bussana Vecchia – dice Reggi a Repubblica – sdemanializzeremo il villaggio che diventerà proprietà del Comune di Sanremo. C’è un’elevata presenza di abusivi che andrà regolarizzata e gran parte del borgo, che è abbandonato, dev’essere messo in sicurezza. Una bella sfida in un luogo particolare, amato dagli artisti, che potrà con il federalismo demaniale trovare nuove risposte”.
Stando quindi alle parole del Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio Bussana Vecchia diventerà del Comune di Sanremo che, quindi, avrà l’onere di risolvere l’annosa questione.
Reggi tira in ballo anche la presenza di abusivi che, dice lui, andranno regolarizzati. Un’operazione non facile, per i molti che in anni e anni di lavori hanno sistemato case che altrimenti sarebbero cadute a pezzi.














