La pulizia delle spiagge libere da Riva Ligure a San Bartolomeo al Mare, organizzata anche per il 2017 dal comitato m’Importa, quest’anno vede protagonista anche Sanremo News che seguirà la mattinata di pulizia prevista per domenica 7 maggio a partire dalle 9.30.
“Nel 2017 – scrivono gli organizzatori su www.mimporta.it - l’evento avrà una risonanza ancora più ampia perché vedrà la pulizia delle spiagge libere replicarsi lo stesso giorno in sei diversi comuni, acquisendo così un valore molto più esteso.
Si avrà una continuità di azioni lungo la costa, che, oltre al gesto di pulizia del territorio, prevedono un coinvolgimento della popolazione verso un bene comune importantissimo. A queste azioni si aggiunge un banchetto di campagna di sensibilizzazione nello stesso giorno nel Comune di Vasia; si mostrerà materiale e video relativo all’inquinamento nei nostri mari, all’impatto sulla vita marina e all’importanza sia di aderire a iniziative di sensibilizzazione come queste sia di cambiare le nostre (brutte) abitudini autodistruttive e nocive al pianeta.
La pulizia spiagge ha l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti un’attenzione verso la gravità della situazione rifiuti costieri e marini; infatti, raccogliendo, durante la pulizia, ogni tipo di rifiuto che ha spesso tempi di biodegradazione lunghissimi (migliaia di anni), il partecipante si rende conto di quanto un cambiamento di comportamento sia urgente e necessario.
Esistono ormai report scientifici allarmanti riguardo la plastica nei mari e l’impatto devastante che ha verso tutto l’ecosistema, ma non solo, anche sulla nostra salute. Consigliamo a tal proposito la lettura del libro “L’Oceano di Plastica” di Charles Moore – ne avremo una copia al banchetto delle iscrizioni il giorno della pulizia.
L’evento è un’azione Surfrider Foundation, Let’s Clean Up Europe e gode del patrocinio di Zero Waste Italy come parte della Campagna di sensibilizzazione sulla Plastica negli Oceani”.
"La presenza maggiore di rifiuti sono i mozziconi, - spiega Deborah Bellotti, responsabile di 'm'Importa' - noi in una giornata di pulizia troviamo più di 8mila 500 mozziconi di sigaretta, oltre agli altri numerosi rifiuti, su tutti quelli di plastica. E' importante oltre che sensibilizzare in sé alla pulizia, il conteggio. Su questo insistiamo, perché più precisi siamo, più abbiamo dei dati per portare avanti delle campagne, come quella per l'inquinamento da mozziconi".
“Mi fa molto piacere che questa manifestazione si stia ingrandendo, infatti sempre più comuni della costa stanno aderendo. – commenta l’Assessore all’Ambiente Giuseppe De Bonis - È inerente al mio settore e credo che di educazione civica ne abbiamo bisogno come il pane, basta vedere come parte della gente conferisce, lasciando in giro ingombranti e non differenziando, seppur sapendo che così i rifiuti vengono conferiti in discarica con costi elevati per i cittadini. Speriamo che iniziative come questa aumentino sempre di più, dopodiché toccherà a noi con il porta a porta spinto fare informazione necessaria ai cittadini e associazioni di categoria. Questo sarà importante per la massima funzionalità del servizio, che, soprattutto i primi tempi avrà bisogno di correttivi, ma noi auspichiamo di dare servizio in house quanto prima”.
Su questo punto, l’Assessore chiarisce:
“Sono dispiaciuto per il ritardo, ma prenderemo in mano la situazione su cui stiamo lavorando, anche se purtroppo il settore latita di personale, infatti non è rimasto quasi più nessuno nel settore ambiente e gestire l’iter diventa difficile quindi, non per volontà dell’amministrazione, portare a termine uno dei nostri principali obiettivi, ma farò di tutto perché parta nel 2017”.
"E' il secondo anno che partecipiamo a questo evento - commenta l'Assessore all'Ambiente del Comune di Diano Marina Barbara Feltrin - mi preme ringraziare le associazioni che partecipano e m'Importa, che si fa carico di questa iniziativa. Spero che sia un'occasione che possa sensibilizzare i turisti, che non sia relegata a un solo giorno".
IL PROGRAMMA
Pulizia delle Spiagge 2017: 7 maggio alle ore 9.30am
Per maggiori informazioni contattare:
–Comitato mIMporta: info@mimporta.it, Deborah 392 8911078
–Comune di Diano Marina: Susanna Manuele ASD Informare 340 278 3223
–Comune di San Bartolomeo al Mare: Monica Cavalleri ASD AD LAB 340 0880616
–Comune di San Lorenzo: Davide Perrera Associazione Il Giardino di Magdala 333 354 4435
–Comune di Santo Stefano: info@comune.santostefanoalmare.im.it Francesca Notari
–Comune di Costarainera: Associazione Gli Amici dei Piani, Chiara Ughes 339 531 0130 –Comune di Riva Ligure: Giorgia Scamaldo 320 183 7495 o Francesca Cometto






















