ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 aprile 2017, 09:55

Dolceacqua: giovedì prossimo proiezione del film 'Redemption Song' e dibattito sul tema dei migranti

Dalle 18.30 alle 20 è prevista la conversazione su diritti ed accoglienza dei migranti, dalle 20 alle 21 l’aperitivo e, alle 21, la proiezione del film.

Dolceacqua: giovedì prossimo proiezione del film 'Redemption Song' e dibattito sul tema dei migranti

Giovedì sera, dalle 18.30 al cinema Cristallo di Dolceacqua, una serata-conversazione su diritti ed accoglienza dei migranti e la proiezione del film documentario ‘Redemption song’, seguita dal dibattito con la regista.

Se ne parlerà con: Cristina Mantis (regista), Ersilia Ferrante (avvocato e consulente legale di ‘Terres des Hommes’), Giulia Latini (Amnesty Italia), Martine Landry (Amnesty France), Matteo Lupi (Libera), Gianni Cappelletti (Arci di Confine di Ventimiglia), Don Rito Julio Alvarez (parroco a Ventimiglia), Maurizio Marmo (direttore Caritas Diocesana Ventimiglia-Sanremo), Jonathan Terino (pastore valdese). Moderatore sarà Enzo Barnabà.

Dalle 18.30 alle 20 è prevista la conversazione su diritti ed accoglienza dei migranti, dalle 20 alle 21 l’aperitivo e, alle 21, la proiezione del film.

Il documentario Redemption song intona il canto di redenzione che l'africano Cissoko sogna per la sua gente e la sua terra. Nel momento più caldo delle migrazioni e degli sbarchi sulle coste europee, il profugo di guerra Cissoko decide di tornare in Africa per allertare i suoi fratelli sui rischi di questa emigrazione:  qualora non si sia costretti a fuggire da guerre o persecuzioni, l’invito è una riflessione personale e collettiva, che li porti a riconsiderare il valore del vivere nella propria terra. Quest’inno al riscatto, dall'Ile de Gorée, l'isola della tratta, lo porta fino in Brasile ad omaggiare i discendenti degli schiavi che tuttora mantengono vive le origini africane. Colmo di queste suggestioni continua a girare di paese in villaggio dalla Guinea al Senegal, rivolgendosi instancabilmente alla sua gente, supportato da alcuni amici musicisti e rilanciando il cuore del messaggio di Thomas Sankara: “Produciamo in Africa e consumiamo in Africa. Vivere all’africana è il solo modo di vivere liberi e degni”.

Redemption Song è prodotto da Solaria Film e LAGO Film ed è distribuito da Movimento Film. E’ riconosciuto di Interesse Culturale con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha vinto il Riconoscimento RAI CINEMA ed è patrocinato da Amnesty International con la seguente motivazione: "Redemption song" è un'opera assolutamente originale, che si distingue in un panorama molto ricco di documenti filmati sull'immigrazione. Non parla solo dell'andata, ma anche del ritorno e del viaggio e della scoperta, come desideri primari, insopprimibili dell'essere umano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium