ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 marzo 2017, 18:19

Sanremo: per la ‘Festa della donna’ la Polizia di Stato scende in campo con il progetto ‘Questo non è amore’

Saranno allestiti degli stands all'interno dei quali si attende chiunque voglia approfondire il discorso della violenza di genere e chiedere informazioni o aiuto.

Sanremo: per la ‘Festa della donna’ la Polizia di Stato scende in campo con il progetto ‘Questo non è amore’

Una postazione speciale sarà allestita per la giornata dell’8 marzo a Sanremo in Via Matteotti, angolo Via Escoffier, per promuovere e sostenere l'iniziativa della Polizia di Stato contro la violenza sulle Donne. La campagna di sensibilizzazione, denominata "Questo non è amore", è volta a sensibilizzare l'opinione pubblica, ma anche dar voce alle donne vittime di violenza e fornire loro informazioni ed aiuto.

Il Questore di Imperia, Dott. Leopoldo Laricchia, da sempre attento alle dinamiche di violenza sul territorio, ha risposto prontamente alla campagna del Dipartimento della P.S., mettendo a disposizione personale altamente specializzato nelle dinamiche di violenze e reati contro le fasce deboli.

Saranno allestiti degli stands all'interno dei quali si attende chiunque voglia approfondire il discorso della violenza di genere e chiedere informazioni o aiuto. A tal fine, sarà offerto il supporto di un’équipe di operatori specializzati, composta dal Dirigente della Squadra Mobile e da altri operatori esperti della Polizia di Stato che si occupano di fasce deboli in diversi Uffici (Squadra Mobile e Divisione Anticrimine della Questura, Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Sanremo e Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica), oltre che da personale del Centro Provinciale Antiviolenza e dell’Azienda Sanitaria Locale.

Nel corso dell’iniziativa, alla quale sono state invitate ad intervenire anche le associazioni particolarmente attive sul territorio in relazione al fenomeno, saranno proiettati filmati “a tema”, con l’intervento del personale di Polizia, che fornirà formazione continua rivolta a tutta la popolazione, riservando ai giovani uno apposito spazio, essendo prevista la partecipazione delle scuole medie superiori, che si alterneranno durante la mattinata.

L'evento, cui parteciperanno diverse Autorità, sarà ripreso e raccontato da “Imperia Tv” che, in presa diretta, farà un'edizione speciale del programma "Mi Presento: sono Donna", che andrà in onda la sera stessa sulla predetta emittente.

In Italia, ogni 3 giorni e mezzo avviene in media un omicidio; ogni giorno vengono segnalati 23 atti persecutori; 28 maltrattamenti; 16 episodi di percosse; 9 violenze sessuali. L'operazione "Questo non è Amore" si inserisce nell’ambito del "Progetto Camper – Il Camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere", che ha portato la Polizia di Stato a raccogliere, da Luglio ad oggi, 19mila persone all'interno delle postazioni; "Questo non è Amore" nasce per distruggere questa mentalità di sopraffazione e sensibilizzare l'opinione pubblica circa la violenza di genere ed in particolare ai danni delle Donne, favorendo l’emersione del fenomeno.

La Polizia di Stato sarà domani a Sanremo, dalle 9 alle 19, in Via Matteotti, angolo Via Escoffier.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium