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Eventi | 26 gennaio 2017, 09:33

Imperia: domani, per la Giornata della Memoria, concerto del Coro Voci Bianche 'Nazario Sauro' all'Auditorium della Camera di Commercio

Sarà rappresentata l'operina musicale “Brundibar” di Hans Krasa

Imperia: domani, per la Giornata della Memoria, concerto del Coro Voci Bianche 'Nazario Sauro' all'Auditorium della Camera di Commercio

Venerdì 27 gennaio alle 18.15 nell'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia il Coro Voci Bianche 'Nazario Sauro' di Imperia, diretto da Margherita Davico presenterà, per la Giornata della Memoria, l'operina musicale “Brundibar” di Hans Krasa.

La rappresentazione dell'operina è stata organizzata dall'Associazione Musicale MusicArtemia che ha firmato con l'I.C. Nazario Sauro di Imperia una convenzione per l'attività corale e sarà realizzata grazie all'intervento del Prefetto Silvana Tizzano e del Sindaco di Imperia Carlo Capacci.

La serata è presentata dall'attore, cantautore Eugenio Ripepi. Al pianoforte il Maestro Luisa Repola, al flauto Aurora Pulinetti, alla fisarmonica Claudio Ardissone.
Curatrice dei dialoghi Bruna Carlevaris, scenografia a cura di Marcello Olivieri, costumi di Alessandra Carlotto e Irene Magurno.
Amplificazione suoni: Piero & Walter Saglietto
Fondo di Solidarietà Daniele Leone

Brundibár, opera per bambini e con bambini, scritta a Praga, terminata e ripetutamente rappresentata nel campo di concentramento di Terezín, rappresenta il punto più alto di un processo artistico vissuto dagli artisti presenti nella città/ fortezza a trenta chilometri da Praga ove i Nazisti deportarono milioni di ebrei dell’Est.
A Terezín la lotta quotidiana per la sopravvivenza assunse le forme di un’utopia possibile in cui l’arte diventò medicina per anime violate dall’azione del Male. Brundibár, con la sua piccola storia dei due ragazzini che cercano latte per la loro mamma e che arrivano in una città dominata dal terribile Brundibár, è così spettralmente testimonianza della realtà che si stava vivendo. Brundibár è metafora di un mondo degli adulti devastato dal Male in cui i bambini possono agire a favore del Bene con l’amicizia e la solidarietà.
Scritta da Hans Krása prima del suo internamento a Terezín e successivamente messa in scena all’interno del campo, per volere delle stesse autorità naziste che in essa vedevano un’operazione di promozione di Terezín come di una città modello per la vita degli ebrei, Brundibár va oltre la situazione contingente e diviene simbolo di vita, al di là del suo valore artistico, seppur alto

Redazione

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