/ Eventi

Eventi | 30 dicembre 2016, 07:11

Sanremo: oggi aprirà le porte il nuovo museo civico a palazzo Nota, intervista all’Assessore Cassini: “Un momento storico per la città” (video)

“Sarà il racconto di Sanremo, crediamo possa essere di grande richiamo turistico per il nostro territorio”.

Sanremo: oggi aprirà le porte il nuovo museo civico a palazzo Nota, intervista all’Assessore Cassini: “Un momento storico per la città” (video)

Mancano poche ore e Sanremo sarà pronta per scrivere una nuova pagina di storia.
Questo pomeriggio alle 17 aprirà le porte il nuovo museo civico di piazza Nota. Un doppio spettacolo teatrale per dare il benvenuto alla cittadinanza nella nuova sede del museo, nel palazzo che fu Municipio di Sanremo.

Nei giorni scorsi è stato ultimato il lavoro “epico” (così lo aveva definito l’Assessore a Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini) per il trasferimento degli oltre 24 mila pezzi, tra reperti e opere d’arte, da palazzo Borea d’Olmo a palazzo Nota.
Cosa cambia? Cambia molto, a palazzo Borea d’Olmo eravamo su un unico livello al secondo piano, ora il museo sarà su tre piani – ha dichiarato ai microfoni di SanremoNews l’Assessore Cassini – ora il museo sarà su tre piani: al piano terra l’accoglienza, il bookshop e le mostre temporanee, al primo piano la sezione archeologica, al piano superiore tutta la parte storica e pittorica con la pinacoteca che raccoglie opere che vanno dal ‘600 all’arte contemporanea senza dimenticare la stanza dedicata interamente ad Antonio Rubino”.

Il nuovo museo ci dà la possibilità di entrare meglio nella storia della nostra città, il titolo che abbiamo pensato è “Il racconto della città” – prosegue Daniela Cassini – un percorso che abbiamo pensato come interno e che rappresentasse anche un richiamo per l’esterno con tecnologie innovative. Pensiamo che possa essere anche un richiamo turistico. Ci sarà poi un ultimo piano con laboratori didattici per le scuole”.

Quella di oggi pomeriggio alle 17 sarà solo una prima apertura, l’inaugurazione ufficiale alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri è in programma il prossimo 5 gennaio. Intanto nei prossimi mesi sarà portato avanti il recupero completo della struttura con lo scalone storico e la prestigiosa sala del consiglio i cui affreschi sono ancora in corso di recupero.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium