La prima edizione di "Prelà in un Click", concorso fotografico in estemporanea, ha avuto luogo il 29 ottobre scorso, nel comune di Prelà. L'evento è stato articolato nelle seguenti 2 sezioni:Tema Libero Adulti “Colore e b/n” e Tema Libero GIOVANISSIMI (per ragazzi fino a 14 anni.)
Questa manifestazione è la prima nel suo genere ad essere svolta nella Riviera dei Fiori e, come tale, ha avuto requisiti di unicità e novità.
“Il contesto territoriale in cui si è svolto l’evento è stato un’ulteriore caratteristica di pregio, in quanto caratterizzato da un territorio ricco di tradizioni e cultura rurale, dominato da uliveti, vigneti e coltivazioni orto-frutticole. La Val Prino è già nota a visitatori e turisti per la bellezza dei suoi scorci e per la presenza di diverse attività agrituristiche molto rinomate.
Il nostro Comune, da sempre sensibile alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni ad esso collegate, porta avanti la sua mission non solo grazie alla cura ed alla salvaguardia delle peculiarità locali, ma anche attraverso l'organizzazione di manifestazioni che possano riscuotere notevole risonanza e seguito nella cittadinanza di tutta la provincia; di sicuro interesse è la camminata eco-eno-gastronomica "Alta Val Prino da scoprire…e da gustare" cui partecipano mediamente 200 persone” commentano gli organizzatori del Comune.
L'iniziativa ha coinvolto adulti e bambini, residenti e non. Sono stati invitati a partecipare gli Istituti scolastici primari e secondari, a cui abbiamo dedicato un intera sezione della manifestazione, nonché coinvolti i ragazzi del Liceo Artistico di Imperia e del corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.), sempre a Imperia. La tipologia di turista a cui si indirizza il Concorso, che caratterizza queste località, ha un forte interesse alle tematiche della natura, delle attività outdoor e dell'eno-gastronomia;
La manifestazione ha avuto notevole affluenza con circa 50 partecipanti tra adulti e bambini e più di 100 foto giudicate ed esposte. La premiazione si è svolta sabato 29 ottobre alle ore 20:00. Sono state premiate le fotografie con la seguente classifica:
PRIMO assoluto tra le due categorie: la foto intitolata “scorgendo la Madonna del Piano”di Serpe Davide a cui vanno in premio 200 euro.
PRIMO categoria adulti: la foto intitolata “edera in cornice” di Luca Percivale
SECONDO categoria adulti: la foto intitolata “la farfalla della Val Prino” di Spalletta William
TERZO categoria adulti: la foto intitolata “nascosto ma non troppo” di Monica Calzamiglia
PRIMO categoria giovanissimi: la foto intitolata “colori d’autunno” di Victor Guglielmi
SECONDO categoria giovanissimi: la foto intitolata “Madonna del Piano” di Azzurra Serpe
TERZO categoria giovanissimi: la foto intitolata “Villatalla in b/n” di Sara Di Natale
QUARTO categoria giovanissimi: la foto intitolata “Prelà e la sua natura” di Rossana Guglielmi
QUINTO categoria giovanissimi: la foto intitolata “il selciato di Pietralata” di Victor Guglielmi
SESTO categoria giovanissimi: la foto intitolata “Toe” di Azzurra Serpe
PREMI SPECIALI giuria popolare:
Premio NATURA: foto intitolata “old but gold” di Sebastian Camagni
Premio ASSOLUTO: foto intitolata “guardando all’insù” di Sebastian Camagni
Il Comune ringrazia i membri della giuria, composta da: Cons. Reg. Alessandro Piana, Direttore Video Festival Imperia Fiorenzo Runco, Prof. di fotografia del Liceo Artistico Paolo Timossi, Fotografo professionista Ervis Elezi, Giornalista Alessandra Boero.














