Si è svolto a Genova, presso il centro congressi del Cisef Gaslini, il X Meeting Biennale della Mediterranean Society of Coloproctology, che ha riunito chirurghi colo-rettali provenienti dai tre continenti che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
Nel corso della sua storia, pur fra tutte le difficoltà legate alle vicende politiche che negli ultimi decenni hanno caratterizzato l'area mediorientale e nordafricana (e anche questa edizione ha dovuto registrare qualche defezione obbligata), la società ha sempre rappresentato un ininterrotto ponte di amicizia e cooperazione scientifica e culturale fra le sponde del bacino mediterraneo. Durante il convegno sono state affrontate diverse tematiche, dalla malattia diverticolare al cancro del retto, dai disturbi del pavimento pelvico alle fistole anorettali, con una sessione dedicata ai più recenti progressi sul trattamento della malattia emorroidaria e della sempre più diffusa patologia da HPV.
Le giornate genovesi hanno visto anche il rinnovo del Governing Council societario per il prossimo biennio: alla carica di Presidente è stato eletto il dott. Antonio Amato, responsabile della Struttura Dipartimentale di Colonproctologia dell'Ospedale di Sanremo, che succede al Prof. Josè Manuel Devesa dell'Università di Madrid.














