Al Bordighera Book Festival è la volta di Antonio Caprarica con il suo 'Intramontabile Elisabetta', attraverso il quale il più informato esperto dei Windsor svela amori, intrighi e segreti della sovrana impassibile.
Caprarica è stato accolto da un grande pubblico al festival editoriale della città delle palme, al quale ha svelato i segreti di Elizabeth Alexandra Mary Windsor che ha avuto occasione di incontrare e di esplorare la sua storia a partire dalla nascita nella casa londinese di Bruton Street, il 21 aprile 1926, e dall'infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni, dai quali ha ereditato la parsimonia fino alla tirchieria e il maniacale rispetto della forma e dei ranghi che ancora oggi le vengono rimproverati.
L'inviato inglese ha seguito Elisabetta nei viaggi giovanili con Filippo e nelle stanze dove, ad appena ventisei anni, ha imparato l'arte di regnare. L'ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi familiari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte.
Nel suo libro la racconta in un ritratto minuzioso e gustosissimo, anche attraverso un inserto fotografico, nella solenne cerimonia dell'incoronazione, nella quotidianità delle residente reali e nelle scorribande in compagnia di cani e cavalli, gli unici esseri ai quali riserva, dicono i maligni, qualche manifestazione d'affetto.
'Intramontabile Elisabetta' è una biografia che ripercorre le cadute e i trionfi di oltre sessant'anni di regno, indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica e narra, al tempo stesso, una stupenda favola d'altri tempi.























