/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 27 luglio 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Tanto poi....

Oggi, mercoledì 27 luglio, pochi giorni ad agosto ma restiamo attivi nel scovare e proporre curiosità dal web, per sentirci connessi con questo nostro mondo pieno di quotidiane scoperte...

L'Almanacco di Sanremo news. Tanto poi....

L’IMMAGINE DEL GIORNO

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni

IL TEMPO DI UN SORRISO

...tempi moderni, o forse no..

IL FATTO CURIOSO

Un'orchestra suona in mezzo all'oceano e porta le balene in superficie.

OGGI SI FESTEGGIA

Tra i vari Santi del giorno, oggi  si festeggia Santa Natalia e compagni martiri a Cordova, quindi BUON Onomastico a chi si chiama NATALIA

Significato del nome - II nome deriva dall'aggettivo latino natalis e significa 'nascita'. Natalia festeggia l'onomastico il 27 luglio in ricordo di Santa Natalia, martire col marito Aurelio a Còrdoba nell'anno 852 assieme a Felice e Liliosa, sua moglie. Diminutivo: Natalina. Natale invece viene festeggiato il 16 marzo in ricordo di San Natale Chabanel, gesuita, martirizzato nel 1649 in Canada.

Caratteristiche: messaggera e abile comunicatrice, la persona che porta questo nome possiede un grande intuito e senso dell'umorismo, che la rendono particolarmente amata dagli altri.
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

NATI OGGI CON TE

 

"L'Arte e la Letteratura sono l'emanazione morale della civiltà, la spirituale irradiazione dei popoli" - G. Carducci

GIOSUÈ CARDUCCI – 1835 - poeta e scrittore italiano. Fu il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1906. 

ADOLFO CELI – 1922 – attore italiano

PEPPINO DI CAPRI – 1939 - cantante italiano

MARIA GRAZIA CUCINOTTA – 1968 - attrice, produttrice cinematografica e regista italiana

JONATHAN RHYS-MEYERS -  1977 - attore, modello e musicista irlandese

…indimenticabile nel film “August Rush – La musica nel cuore”

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo-Edizioni - contrabbandieri di parole

ACCADDE CHE..

1921 – Per la prima volta viene isolato l’ormone insulina. Ci è riuscito il biochimico Frederick Grant Banting, affiancato da John James Macleod, a capo di un’equipe di ricercatori dell’università canadese di Toronto.

1940 – Debutta nel mondo dei cartoni animati il coniglio Bugs Bunny. Il primo film “girato” per la Warner è: “Una lepre selvatica”.

1978 – Viene approvata la legge sull’equo canone che stabilisce i prezzi massimi degli affitti.

1986 – Il gruppo rock inglese dei Queen tiene un concerto a Budapest. La formazione di cui Freddie Mercury è il frontman, è il primo gruppo occidentale a tenere uno spettacolo in un paese del blocco comunista.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

SPAZIO BIMBI/RAGAZZI

VE LA RICORDATE?

https://www.youtube.com/watch?v=QkYSk8nMPzU

FATTI DI COPPIA

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

BUONO A SAPERSI

 

Quando stirate provate a mettere la carta stagnola sotto l’asse da stiro e scoprite cosa succede [Video]

Stirare: la faccenda domestica per eccellenza, ma si tratta di un’operazione tutt’altro che banale; saperlo fare bene è un’arte che richiede pazienza e dedizione. A volte – diciamocelo – nonostante tutto, capita che anche le più esperte di noi si trovino in difficoltà: insoddisfatte del proprio ferro, asse o caldaia o alle prese con alcuni problemi, soprattutto quanto si ha a che fare con alcuni capi particolari. Ma c’è un trucco che consente di risparmiare tempo e migliorare il risultato senza troppo sforzo e senza dover comprare nulla di nuovo. Basterà prendere della carta argentata e metterla sulla superficie dell’asse da stiro, sotto la tela di copertura: il risultato vi sorprenderà.

 

Ma cosa cambia? Vi starete chiedendo. Ebbene il foglio di alluminio ha una caratteristica fisica: conduce il calore sulla sua superficie, lo distribuisce e lo “riflette”. Questo permette al calore necessario allo stiraggio di distribuirsi più uniformemente e più velocemente, e ciò si traduce in una sola cosa: i vestiti saranno meno stropicciati e stirare sarà più facile. In pratica stiamo amplificando il potere di un comune ferro da stiro rendendolo quasi pari a quello di strumenti molto più professionali. Ecco come fare:

1. Copri l’asse con fogli di alluminio, la parte riflettente e brillante va tenuta verso l’alto
2. Metti il normale telo da stiro sopra l’asse
3. Stria con una marcia in più! E’ possibile stirare in 3 minuti ciò che prima ne richiedeva 15

Funziona davvero! Se lo proverete sarete sicuramente d’accordo nel constatare che con esso stirare diventerà molto più facile ed il risultato sarà più soddisfacente del solito. Il metodo è stato verificato e spiegato anche dal famoso programma televisivo americano Doctor Oz. Guarda il video.

Fonte: https://ilbuongiorno.it/it/videos/item/8296-carta-stagnola-e-ferro-da-stiro

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Il cane soffre molto il caldo, che fare?

Con l’arrivo del caldo e dell’afa uno dei pericoli ai quali può andare incontro il nostro cane è il cosiddetto "colpo di calore". Questo disturbo è...

Con l’arrivo del caldo e dell’afa uno dei pericoli ai quali può andare incontro il nostro cane è il cosiddetto "colpo di calore".

Questo disturbo è dovuto a un’eccessiva esposizione dell’animale ad alte temperature ma anche all’umidità, che sopra una determinata soglia, può rendere molto difficoltosa la respirazione degli animali.

cani più a rischio sono quelli appartenenti alle razze brachicefale, ossia con il muso corto e la testa larga, come ilboxer,  bulldog, il carlino e il pechinese che hanno difficoltà respiratorie croniche per la particolare conformazione delle loro vie respiratorie. Particolarmente sensibili possono essere anche i cani che non sono in condizioni fisiche ottimali, i cani con problemi cardiaci o i soggetti anziani o i cuccioli.

 

sintomi con i quali si manifesta il colpo di calore sono:

respirazione molto accelerata  o difficoltosa,vomitoelevata temperatura corporeadifficoltà a camminaremucose arrossate, fino a giungere allecrisi convulsive e al collasso.

Che cosa fare in presenza di un colpo di calore:

La prima cosa da fare in queste circostanze è quella di bagnare il cane con l’acqua (immergendolo nella vasca) o avvolgerlo in un telo fresco e bagnato. Fate attenzione però perché non deve verificarsi un raffreddamento troppo rapido, per evitare spiacevoli effetti collaterali. 
Per tale motivo, controllare la temperatura corporea e smettere di raffreddare l’animale quando questa raggiunge i 39,5-40° C. Al di là di questi primi interventi, l’animale deve essere portato il prima possibile in un centro veterinario attrezzato per poter essere sottoposto a una terapia mirata. Non va infatti dimenticato il colpo di calore può avere anche conseguenze letali per l’animale se non si interviene tempestivamente e in modo opportuno.

Per evitare questo tipo di problemi, è molto importante adottare alcune precauzioni:

- durante i mesi più caldi, evitare di lasciare il cane all’interno della macchina, anche se lasciate i finestrini parzialmente aperti e l’auto posteggiata all’ombra, perché la temperatura interna può salire di molto e avere quindi esiti drammatici  sull’animale.

Limitare l’esercizio fisico (corse, lunghe passeggiate) soprattutto nelle ore più calde della giornata. E fargli fare possibilmente i giri la mattina presto o la sera sul tardi.

Diversamente da noi, che siamo completamente rivestiti di ghiandole sudoripare, il cane per raffreddarsi e disperdere calore ansima a bocca aperta e può contare solo su zone molto limitate in cui avviene la traspirazione, come le mucose della bocca e i polpastrelli delle zampe. Il terreno e l’asfalto, inoltre, trattengono calore. 

- Assicurarsi che il cane abbia sempre a disposizione una ciotola contenente acqua fresca e pulita per poter bere

Non sforzateli a mangiare. Durante i periodi di caldo molto intenso è abbastanza normale che molti cani inizino a dormire di più e a mangiare meno. 

- Proteggerlo dal sole. Un'eccessiva esposizione ai raggi solari oltre il colpo di calore può creare danni anche alla cute del cane, soprattutto se lo si lascia troppo a lungo senza un'adeguata protezione. I raggi Uvb comportano il rischio di scottature, eritemi, dermatiti solari (a livello di naso, dorso ed estremità), ma anche danni agli occhi e tumori cutanei. 

I cani non vanno mai lasciati in macchina quando fa caldo, neanche con il finestrino aperto e nemmeno se l'auto è all'ombra.

www.focus.it/ambiente/animali/il-cane-soffre-molto-il-caldo-che-fare

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In LIGURIA – tutti i Centri per l’Impiego della regione

 

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti..(clicca qui)

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

 

 

Mariacristina Brettòne

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium