Il Perinaldo Festival festeggia la decima edizione con otto appuntamenti, da sabato prossimo al 31 luglio (Ingresso libero). La manifestazione è una delle più interessanti del Ponente ligure per qualità artistica e ricchezza dell’offerta culturale. Si muove tra Perinaldo e Seborga, comuni della rete territoriale Touring Bandiera Arancione, e coinvolge quest’anno anche Ventimiglia e Ospedaletti.
Un cartellone di altissimo livello artistico e di respiro internazionale: Dado Moroni, Antonio Faraò, Gabriele Mirabassi, Eva Slongo, Filippo Gambetta, Roberto Taufic e molti altri; formazioni da camera e l’Orchestra del Perinaldo Festival. La rassegna “Terre di confine” incontra il binomio "Acqua e sviluppo sostenibile ". Affiancano i concerti tre conferenze / dibattito su qualità ambientale, sviluppo sostenibile e accesso alle risorse idriche: Achille Pennellatore (LIMET, Assonautica), Giorgio Caniglia (Forum italiano Movimenti per l’acqua), Renzo Rosso (editorialista, saggista e scrittore, ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia nel Politecnico di Milano). L’Osservatorio astronomico di Perinaldo e il Museo archeologico della Fortezza di Ventimiglia realizzano aperture straordinarie in occasione dei concerti ospitati.
Durante la settimana del Festival sono previste nuove e originali attività per coinvolgere il pubblico, come il flash mob Chi vuol essere musicista a Seborga oppure il concorso fotografico PERIscoop photoFEST, aperto a tutti e finalizzato a raccogliere le foto dei momenti più emozionanti del festival; le migliori 20 foto saranno esposte nella Biblioteca civica, nella nuova Scuola elementare e nella Sala consigliare del Comune di Perinaldo. Anche quest’anno prosegue l’attività de La spiaggia suona, nata per raggiungere un pubblico di giovanissimi. Il progetto di animazione musicale, realizzato in spiaggia da esperti nel campo della propedeutica, consolida la positiva esperienza di inclusione dei ragazzi SPES di Ventimiglia già sperimentata nelle precedenti edizioni.
Il Perinaldo Festival è organizzato dal Comune di Perinaldo ed è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts; inoltre è patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Imperia e Pro loco di Perinaldo, con il contributo di Fogliarini Arredamenti e Grand Hotel Terme di Pigna. La direzione artistica è affidata per il decimo anno a Paola Secci e Massimiliano Gilli, la comunicazione è realizzata in collaborazione con Merkurio progetti musicali. L'ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito




















