ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 giugno 2016, 13:23

Sanremo: quattro giorni di grande Boxe, Dual Match Italia – Francia e Guanto d'Oro Femminile al Teatro del Casinò

“C'è un forte interesse dell'Amministrazione comunale a seguire eventi che abbiano una massima diffusione e qualità – ha detto l'Assessore Daniela Cassini - è bello verificare che intorno a questo evento si è sviluppata una sinergia tra soggetti diversi, questo deve essere il segno che ci contraddistingue da oggi in avanti.

Sanremo: quattro giorni di grande Boxe, Dual Match Italia – Francia e Guanto d'Oro Femminile al Teatro del Casinò

La full immersion nella boxe olimpica, sotto l'egida della Fpi, prenderà il via giovedì 23 giugno a Sanremo. Nel Teatro dell'Opera del Casinò, modificato per l'importante evento sportivo, si svolgerà il primo confronto del Dual Match Italia – Francia, “100 anni di Boxe in Liguria”, organizzato dalla Sanremo Boxe, con il coordinamento di Riccardo Zunino. L'evento verrà trasmesso in leggera differita alle ore 21 su RaiSport2.

Sul coreografico ring, che torna dopo decenni nella Casa da Gioco matuziana, sotto la guida del Responsabile Tecnico delle Nazionali Maschili Raffaele Bergamasco, coadiuvato dal tecnico federale Maurizio Stecca, si fronteggeranno i tre atleti qualificati a Rio, Manuel Cappai (52 kg), Vincenzo Mangiacapre (69 kg) e Valentino Mafredonia (81 kg) e gli azzurri Cristian Zara (49 kg), Alessandro D'Ambrosio (56 kg), Sedik Boufrakech (64 kg), Lorenzo Bologna (69 kg), Francesco Faraoni (75 kg), Tommaso Rossano (91 kg) e Mirko Carbotti (91+1 kg).

All'angolo rosso, gli sfidanti: dieci atleti francesi coordinati dai tecnici Alai Paley e Stéphane Cottalorda, guidati dal Team Leader Alain Ibos. Il primo gong dei dieci incontri previsti suonerà alle 18.

C'è un forte interesse dell'Amministrazione comunale a seguire eventi che abbiano una massima diffusione e qualità – ha detto l'Assessore Daniela Cassini - è bello verificare che intorno a questo evento si è sviluppata una sinergia tra soggetti diversi, questo deve essere il segno che ci contraddistingue da oggi in avanti: una collaborazione tra enti e associazioni sportive.

Il Casinò fa una scommessa particolare, vederlo come ring sarà sicuramente di grande impatto. Sanremo recupera una propria specifica tradizione in campo pugilistico visto che negli anni scorsi la città di Sanremo ha accolto grandi personaggi di rilievo mondiale per quel che riguarda la boxe.”

Una scommessa su cui il Casinò punta molto, soprattutto dal punto di vista turistico:

Questo è un ritorno alla tradizione – spiega il consigliere di Casinò Spa Olmo Romeo - ma non abbiamo mai nascosto la volontà di promuovere eventi turistici/sportivi. Questo ringraziamento sentito va alle associazioni che con grande amore verso lo sport si sono impegnate per realizzare questa manifestazione. La boxe è uno sport nobile, questo evento inizierà col botto grazie alla presenza delle due nazionali, è davvero qualcosa di straordinario. Gli altri tre giorni saranno di boxe femminile, è un modo nuovo per capire come lo sport non abbia limiti né di genere, né di età.”

Il Torneo Nazionale Elite Femminile 'Guanto d'Oro d'Italia – Ennio Barigelli' si disputerà dal 24 al 26 giugno. Verrà trasmesso in differita il 30 giugno su RaiSport 1 alle 22.30. Le migliori atlete Elite, selezionate nel panorama nazionale, saranno protagoniste dell'ambito Torneo Nazionale, in programma sul ring del Casinò di Sanremo da venerdì 24 giugno a domenica 26 giugno, quando si svolgeranno le attese finali che decreteranno i nove Guanti d'Oro Femminili 2016 (kg 45-48, 51, 57, 60, 64, 69, 75 e 81+). Alla tre giorni, organizzata dalla Sanremo Boxe, prenderanno parte il Presidente Fpi Alberto Brasca, il Vicepresidente Vittorio Lai, i consiglieri Sergio Rosa e Giancarlo Ranno e, in qualità di osservatore del Torne, il Responsabile Tecnico della Nazionale Femminile Emanuele Renzini, insieme ad Irma Testa, la prima donna pugile italiana qualificata ad un'Olimpiade (Rio 2016).

L'ingresso alle quattro giornate è a pagamento: per Italia – Francia del 23 giugno, posto unico 15 euro. Per le giornate del 24, 25, 26 giugno: platea 10 euro e galleria 5 euro.

I biglietti sono in prevendita presso Agenzia Erebus, in Rondò Garibaldi o presso la Biglietteria del Casinò a Porta Teatro nei giorni degli eventi.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium