giovedì 25 giugno
 / Politica

Politica | 09 giugno 2016, 09:21

Riva Ligure: ad agosto sarà riconsegnata l'area di Piazza Ughetto, colpita da una tromba d'aria, completamente rigenerata

La transazione, oltre ad evitare la formazione di un contenzioso, consentirà al Comune di avere immediatamente a disposizione l'area per la realizzazione dei lavori di riqualificazione e di asfaltatura.

Riva Ligure: ad agosto sarà riconsegnata l'area di Piazza Ughetto, colpita da una tromba d'aria, completamente rigenerata

Dopo aver provveduto, già nell'ultimo mese di novembre, all'abbattimento del fabbricato ubicato all'ingresso di Piazza Ughetto, la Civica Amministrazione ha siglato l'intesa preliminare per l'acquisizione dello spazio interessato, vitale sia per la circolazione che per la eventuale fruizione da parte dei cittadini.

Si conclude così la vicenda nata il 3 ottobre scorso, in seguito alla tromba d'aria che si era abbattuta su Riva Ligure. In conseguenza dei danni provocati dall'eccezionale evento, infatti, il Sindaco Giuffra era stato costretto ad emettere l'ordinanza di demolizione, conseguentemente all'aggravamento delle lesioni dello stabile, al fine di eliminare la situazione di pericolo per la pubblica incolumità.

L'accordo, al quale hanno lavorato alacremente gli Uffici Comunali e l'Avvocato Artioli, incaricato dalla controparte, prevede la permuta tra l'area di proprietà privata, sulla quale insisteva il fabbricato demolito, previa valutazione del valore commerciale della stessa, considerando il diritto di ricostruzione ed eventuali incrementi volumetrici premiali previsti da norme statali o regionali, ed uno o più immobili nella disponibilità del Comune.

"Si tratta - dichiara il Sindaco Giorgio Giuffra - di un accordo epocale. Erano almeno vent'anni che se ne parlava, ma, per un motivo o per l'altro, non si riusciva mai a dipanare il bandolo della matassa. Dopo aver eliminato un possibile pericolo, - prosegue - oggi entriamo in possesso di uno spazio nevralgico per il riassetto di Piazza Ughetto e per il miglioramento della viabilità."

La transazione, oltre ad evitare la formazione di un contenzioso, consentirà al Comune di avere immediatamente a disposizione l'area per la realizzazione dei lavori di riqualificazione e di asfaltatura.

"Vorremmo consegnare lo spazio - conclude il Sindaco - completamente rigenerato entro il mese di agosto. Ci sarà da correre, ma si tratterebbe di una ventata di piacevole freschezza in un momento turisticamente caldo. In ogni caso, a prescindere dai tempi di riqualificazione, è giunto finalmente il momento di scrivere definitivamente la parola fine ad una situazione di degrado datata. Con gli interventi previsti, Riva Ligure diventerà ancora più bella."

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium