/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2016, 09:30

Quand'è il caso di rivolgersi a un investigatore privato? Ce lo spiega Aginform di Imperia

L'infedeltà è una delle principali cause di fallimenti di un matrimonio. Per far valere un proprio diritto è necessario avere prove concrete, che possano essere fatte valere in tribunale

Quand'è il caso di rivolgersi a un investigatore privato? Ce lo spiega Aginform di Imperia

Quando si comincia a pensare che sia il caso di rivolgersi ad un investigatore privato, statisticamente il 90% dei nostri dubbi sono fondati. Uno dei più affidabili operatori del settore, a livello locale, è rappresentato dall'Aginform, Istituto Barberini, che dal 1925 opera sul territorio della provincia di Imperia. Investigazioni private, indagini aziendali, indagini assicurative e molto altro: ecco cosa potrete richiedere, rivolgendovi all'Istituto.

L'infedeltà è una delle principali cause di fallimenti di un matrimonio. Per far valere un proprio diritto è necessario avere prove concrete, che possano essere fatte valere in tribunale. Come lavora un investigatore privato in un campo delicato come quello del tradimento coniugale? “Si apre un primo colloquio con il cliente, nel quale si cerca di comprendere la situazione e se un pedinamento possa portare a dei risultati effettivi. Si pianifica quindi la parte tecnico-investigativa, avviando le indagini. Il lavoro si basa quindi sul monitorare gli spostamenti del soggetto, attraverso appostamenti e ricerche, fino ad accertare gli incontri clandestini e a documentarli al cliente. Si parla di incontri, al plurale, perché è necessario avere più prove per dare le certezze che il cliente necessita ed evidenziare che non si tratti di un episodio sporadico” spiega Giovanna Artioli di Aginform.

Un altro tipo di tradimento è quello che riguarda il dipendente all'interno di un rapporto di lavoro. Mentre nel settore del lavoro pubblico, tale compito spetta alla Guardia di Finanza, nell'ambito privato è possibile rivolgersi ad un investigatore. “Tra i principali casi in questo ambito, troviamo giorni di malattia, gravidanze a rischio, fruizione della legge 104 utilizzate in modo scorretto. La prima soffiata in questi casi, arriva al datore di lavoro proprio dai colleghi del lavoratore in difetto. Noi ci premuriamo, una volta studiato il caso, di seguire la persona indicata e di documentare tutti i suoi spostamenti, con una relazione finale, completa di immagini e video, da fornire al cliente. Le prove da noi raccolte sono ufficiali e riproducibili in giudizio” continua Giovanna Artioli.

Un terzo ramo delle investigazioni private, è quello relativo al ramo commerciale e patrimoniale. Ciò può riguardare le Assicurazioni, per cui la Aginform reperisce informazioni, verbali e documenti, ricostruendo le dinamiche dei sinistri, per evidenziare possibili truffe. Le investigazioni Commerciali, hanno come pertinenza le aziende, la loro solvibilità e la situazione finanziaria, mentre quelle Patrimoniali rappresentano un caso a parte “In questo caso sono i privati, solitamente, che si rivolgono a noi. Questo succede nel caso si debbano recuperare crediti e prima di avviare una azione legale. Ci occupiamo quindi di analizzare la situazione dei redditi, delle proprietà e dei mezzi in questione. Accadde spesso, in questo contesto, che ci vengano richieste anche ricerche sugli eredi e su eredità” conclude la Artioli.

Le agenzie investigative possono essere una soluzione anche per quanto riguarda le difese penali e civili, per le quali si collabora sempre con un avvocato.

Concorrenza sleale, assenteismo e furti in azienda, sono solo alcuni dei casi su cui potrete far luce, rivolgendovi alla Aginform, Istituto Barberini. Maggiori informazioni sono reperibili tramite mail aginform@uno.it oppure sul sito internet http://www.agenziainvestigativaginform.com/ 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium